Altri

Esordio vincente per il Liverpool: 4-2 in extremis grazie al primo gol in Premier League di Chiesa

Chiesa ha segnato il suo primo gol in Premier League
Chiesa ha segnato il suo primo gol in Premier LeaguePaul ELLIS / AFP
Il Liverpool ha aperto la nuova stagione con una vittoria nervosa per 4-2 contro il Bournemouth. I Reds erano in vantaggio di 2-0, ma gli ospiti hanno rimontato, prima di subire i gol decisivi di Chiesa (il primo in Premier League) e Salah nel finale, incassando così la settima sconfitta consecutiva ad Anfield.

L'emozionante edizione pre-partita di You'll Never Walk Alone ha assunto un significato ancora più toccante in memoria di Diogo Jota e del fratello André Silva. Dopo un minuto di silenzio osservato in modo impeccabile, la rinnovata squadra di Arne Slot - con quattro debuttanti in Premier League - ha subito imposto il ritmo.

Mohamed Salah ha sfoderato un sinistro a giro tipico del suo repertorio, neutralizzato da Đorđe Petrović, prima di trasformarsi in assistman per Virgil van Dijk, che di testa ha centrato la traversa.

Al 12° minuto è emersa la prima polemica arbitrale della stagione: Slot visibilmente infuriato dopo un intervento sospetto di Marcos Senesi su Ekitike.

Il francese non ha però atteso a lungo: al 37° ha sbloccato il risultato grazie a un rimbalzo fortunoso su Senesi, infilando Petrović con freddezza. Poco dopo ha sfiorato il raddoppio, chiudendo il primo tempo con un vantaggio risicato.

BRUTTO INIZIO DI PREMIER LEAGUE: SEMENYO VITTIMA DI INSULTI RAZZISTI

Cinque minuti dopo l’inizio della ripresa, Ekitike ha servito Gakpo, che con freddezza ha piazzato il 2-0 davanti al portiere ospite. Il Liverpool ha continuato a premere, ma Petrović ha respinto un potente tiro di Mac Allister.

Proprio quando i Reds sembravano in controllo, Antoine Semenyo ha accorciato le distanze con un’azione splendida delle Cherries: cross di David Brooks e finalizzazione del nazionale ghanese. Pochi minuti più tardi, Semenyo ha siglato la doppietta, approfittando di un varco tra Ibrahima Konaté e Van Dijk e trafiggendo Alisson, diventando il primo ospite a segnare due gol ad Anfield dal settembre 2022.

La risposta finale del Liverpool è arrivata da un eroe inaspettato: Federico Chiesa ha raccolto un pallone vagante in area, segnando davanti alla Kop il suo primo gol in Premier League.

A chiudere i conti, Mohamed Salah ha firmato il 4-2 finale, il decimo gol nella prima giornata, trafiggendo nuovamente Petrović e scatenando l’entusiasmo di Anfield.

ESTERO: TUTTI I RISULTATI DELLA SERATA