L'emozionante edizione pre-partita di You'll Never Walk Alone ha assunto un significato ancora più toccante in memoria di Diogo Jota e del fratello André Silva. Dopo un minuto di silenzio osservato in modo impeccabile, la rinnovata squadra di Arne Slot - con quattro debuttanti in Premier League - ha subito imposto il ritmo.
Mohamed Salah ha sfoderato un sinistro a giro tipico del suo repertorio, neutralizzato da Đorđe Petrović, prima di trasformarsi in assistman per Virgil van Dijk, che di testa ha centrato la traversa.
Al 12° minuto è emersa la prima polemica arbitrale della stagione: Slot visibilmente infuriato dopo un intervento sospetto di Marcos Senesi su Ekitike.
Il francese non ha però atteso a lungo: al 37° ha sbloccato il risultato grazie a un rimbalzo fortunoso su Senesi, infilando Petrović con freddezza. Poco dopo ha sfiorato il raddoppio, chiudendo il primo tempo con un vantaggio risicato.
BRUTTO INIZIO DI PREMIER LEAGUE: SEMENYO VITTIMA DI INSULTI RAZZISTI
Cinque minuti dopo l’inizio della ripresa, Ekitike ha servito Gakpo, che con freddezza ha piazzato il 2-0 davanti al portiere ospite. Il Liverpool ha continuato a premere, ma Petrović ha respinto un potente tiro di Mac Allister.
Proprio quando i Reds sembravano in controllo, Antoine Semenyo ha accorciato le distanze con un’azione splendida delle Cherries: cross di David Brooks e finalizzazione del nazionale ghanese. Pochi minuti più tardi, Semenyo ha siglato la doppietta, approfittando di un varco tra Ibrahima Konaté e Van Dijk e trafiggendo Alisson, diventando il primo ospite a segnare due gol ad Anfield dal settembre 2022.
La risposta finale del Liverpool è arrivata da un eroe inaspettato: Federico Chiesa ha raccolto un pallone vagante in area, segnando davanti alla Kop il suo primo gol in Premier League.
A chiudere i conti, Mohamed Salah ha firmato il 4-2 finale, il decimo gol nella prima giornata, trafiggendo nuovamente Petrović e scatenando l’entusiasmo di Anfield.