Altri

Premier League: Aston Villa e Newcastle fermate in trasferta, l'Arsenal beffa il City nel recupero

Aggiornato
L'esultanza di Martinelli
L'esultanza di MartinelliGlyn KIRK / AFP
L'Aston Villa resta nelle zone basse della classifica ancora senza vittorie. Frena il Bournemouth dopo tre vittorie consecutive. L'Arsenal acciuffa il City in extremis.

Arsenal-Manchester City 1-1

In una sfida che profumava già di resa dei conti per la Premier League, l’Arsenal ha strappato un 1-1 in extremis contro il Manchester City grazie al guizzo di Gabriel Martinelli al 94’. Un pareggio che prolunga a cinque partite l’imbattibilità dei Gunners contro i Citizens e li mantiene tre punti avanti in classifica.

Il City aveva colpito subito, dopo appena nove minuti: Haaland ha orchestrato e finalizzato l’azione, ricevendo da Reijnders e superando Raya con la solita freddezza, firmando l’undicesima rete nelle ultime sei partite tra club e nazionale. Guardiola ha quindi abbassato i ritmi, controllando con esperienza e spezzando il gioco, mentre l’Arsenal faticava a concretizzare nonostante un paio di squilli da Saliba, Calafiori e Madueke.

La ripresa ha cambiato volto con l’ingresso di Saka ed Eze, subito protagonisti: occasioni a raffica, ritmo alto e City costretto sulla difensiva, fino al punto che Guardiola ha tolto Haaland e Foden per rinforzare la retroguardia. Sembrava bastare, ma proprio all’ultima curva è arrivato il castigo: lancio di Eze, inserimento di Martinelli e tocco morbido su Donnarumma.

Bournemouth - Newcastle 0-0

Nella formazione iniziale del Newcastle, tra gli altri, sono partiti Malick Thiaw e Nick Woltemade. Fiducia dal primo minuto quindi per i due calciatori tedeschi che però hanno partecipato a una gara senza gol.

Il Bournemouth, che era reduce da tre vittorie di fila in Premier sperava in un altro colpo per allungare in testa alla classifica ma si è dovuto accontentare di un solo punto.

Uno 0-0 che tuttavia permette ai padroni di casa di prendere il terzo posto in classifica con dieci punti. Per i Magpies la situazione, invece, è meno rosea. Il Newcastle è in tredicesima posizione.

Sunderland - Aston Villa 1-1

L'Aston Villa non sta attraversando un gran momento. Era arrivata alla sfida odierna come l'unica squadra di questa stagione di Premier League a non aver ancora segnato. Col Sunderland è stata, comunque, una partita equilibrata.

La squadra di casa è rimasta in dieci dopo che Reinildo Mandava al 33° minuto è stato espulso per un inutile fallo su Cash.

Si è trattato del primo cartellino rosso per un calciatore dei Black Cats in PL dall'aprile 2017. Nonostante l'inferiorità numerica il Sunderland è stato più propositivo, ma a passare in vantaggio sono stati gli ospiti proprio con Matty Cash, che ha posto fine alla lunga attesa dei Villans, durata 535 minuti, considerando anche l'ultimo gol della squadra di Birmingham al termine della stagione precedente.

Il pareggio del Sunderland è arrivato con Wilson Isidor, che ha realizzato il suo terzo gol stagionale in campionato. La neopromossa ha otto punti ed è settima, mentre gli ospiti sono diciottesimi con tre punti.