Altri

Premier League: cosa dovrebbe fare il Manchester United per ottenere il meglio da Sesko

Benjamin Sesko durante l'amichevole pre-campionato disputata dal Lipsia contro il Tolosa
Benjamin Sesko durante l'amichevole pre-campionato disputata dal Lipsia contro il TolosaČTK / imago sportfotodienst / Markus Ulmer
Secondo alcune recenti indiscrezioni, nonostante l'interesse del Newcastle United, l'attaccante del Lipsia sembra destinato a trasferirsi a una delle rivali dei Magpies in Premier League, il Manchester United.

Si tratterebbe di un grande colpo per Ruben Amorim, soprattutto se si considera che i Red Devils non avranno alcuna competizione europea di cui parlare durante la stagione 2025/26.

Eddie Howe si starà quasi sicuramente strappando i capelli se un altro obiettivo di mercato dovesse sfuggire alle grinfie dei Magpies, mentre l'acquisizione di Benjamin Sesko da parte della squadra di casa all'Old Trafford darebbe loro una vera spinta in vista della nuova stagione.

I problemi di Amorim all'interno della rosa sono molteplici, ma uno dei principali nelle ultime due stagioni è sempre stata la mancanza di un centravanti di vera qualità.

Rasmus Hojlund non ha impressionato

Rasmus Hojlund è stato ingaggiato dall'ex manager Erik ten Hag dall'Atalanta, ma non ha impressionato nelle due stagioni trascorse al Teatro dei Sogni.

A 22 anni, sembra ormai chiaro che sia stato portato in Premier League troppo presto nella sua carriera, e la fiducia che gli derivava dal giocare in Serie A sembra essere svanita da tempo.

Robusto e fisico, Hojlund è stato spesso penalizzato dalla mancanza di velocità nei momenti cruciali.

Rasmus Hojlund Statistiche recenti
Rasmus Hojlund Statistiche recentiFlashscore

Nessuno può criticare la sua mancanza di impegno, perché non è per mancanza di volontà che non è stato in grado di aggiungere qualcosa a quello che è stato uno scarso rendimento davanti alla porta.

Per un esborso finanziario significativo di 72 milioni di sterline, lo United si sarebbe aspettato molto di più di 14 gol in Premier League nelle 62 partite disputate finora, e questo potrebbe spiegare il motivo per cui sembra che siano disposti a cederlo perdendo 42 milioni di sterline a soli due anni dal suo ingaggio.

Sesko ha un occhio da cecchino per il gol

Il costo di Sesko sarebbe leggermente superiore (74 milioni di sterline) e la speranza è che i suoi 27 gol in Bundesliga in 64 partite nelle ultime due stagioni possano essere migliorati, soprattutto perché Amorim vorrà assicurarsi che l'attaccante riceva lo stesso servizio che Viktor Gyokeres ha avuto sotto di lui allo Sporting.

Con una precisione di tiro del 75%, è indispensabile che il cast di supporto del Man Utd giochi a favore dello sloveno. Il suo tasso di conversione del 50% indica anche un occhio da cecchino per il gol.

Sequenza gol Benjamin Sesko vs Bayern Monaco
Sequenza gol Benjamin Sesko vs Bayern MonacoOpta by Stats Perform

Per mettere questi numeri in prospettiva, Hojlund aveva una precisione al tiro di appena il 63,6% e un tasso di conversione del 26,3%, sceso al 12,5% nella scorsa stagione.

Una nota di cautela può essere trovata nel fatto che Sesko si trova nella stessa fase di carriera di Hojlund, e i suoi numeri sono sembrati forse più notevoli di quelli del danese perché non è stato testato nel "miglior campionato del mondo".

Il cast di supporto del Man Utd deve fare la sua parte

I Red Devils non possono certo permettersi di perdere un'altra scommessa sull'attaccante in questa fase, ed è qui che gli altri giocatori d'attacco dello United devono fare la loro parte.

Sesko eccelle nel gioco aereo, quindi i palloni in profondità, pur essendo una caratteristica dello Sporting e dello United sotto Amorim, potrebbero non essere all'ordine del giorno se il club vuole vedere un ritorno immediato di gol.

Grafico radar Benjamin Sesko - Bundesliga 2024/25
Grafico radar Benjamin Sesko - Bundesliga 2024/25Opta by Stats Perform

Dei 213 duelli aerei disputati nelle ultime due stagioni, Sesko ne ha vinti 119, mentre i 222 di Hojlund hanno visto solo 58 successi.

Un'area in cui Hojlund supera Sesko è quella delle occasioni create (45 a 37), anche se si potrebbe obiettare che gli attaccanti servono a sfruttare le occasioni piuttosto che a metterle sul piatto per gli altri. Gli assist vanno bene, ma un buon attaccante viene giudicato per i gol che segna e non per gli assist che fornisce.

Grafico radar Rasmus Hojlund - Premier League 2024/25
Grafico radar Rasmus Hojlund - Premier League 2024/25Opta by Stats Perform

Dal punto di vista del completamento dei passaggi, anche qui Sesko perde. Dopo aver toccato il 39,1% nella sua prima stagione al Lipsia, nel 2024/25 ha fatto registrare una percentuale di successo del 66,3%. Si tratta di un buon miglioramento della forma, ma è ancora misero se confrontato con il 76,3% di Hojlund della scorsa stagione.

È probabile che questo aspetto del suo gioco debba essere imbrigliato in qualche modo, dato che persino Gyokeres vanta una percentuale di passaggi completati pari al 79,2% sotto la tutela di Amorim.

Vendere gli esuberi è un problema immediato per Ruben Amorim

Forse la preoccupazione più immediata per il manager e il consiglio di amministrazione del club è l'incapacità di vendere i giocatori non desiderati, la cosiddetta "squadra bomba".

Anche se è stato segnalato un interesse per giocatori del calibro di Alejandro Garnacho, Jadon Sancho e Antony, al momento non sono state confermate offerte, né per Tyrell Malacia.

A meno di due settimane dall'inizio della nuova stagione di Premier League, Amorim deve quindi accettare che tutti e quattro potrebbero essere ancora giocatori dello United, almeno per il momento.

Un'altra stagione come l'ultima vedrebbe rapidamente gli uomini di Sir Jim Ratcliffe prendere provvedimenti ed è per questa ragione che ci sarebbe un'enorme pressione su Sesko fin dal momento in cui varcherà le porte di Carrington. Se lo farà.

Jason Pettigrove
Jason PettigroveFlashscore