Lo splendido successo dello scorso weekend in casa dell’Aston Villa, in piena corsa per il titolo, ha rilanciato l’Everton nella lotta per un posto in Europa, ma è proprio nel nuovo stadio che i risultati devono migliorare.
La prima vera occasione della partita è arrivata per gli ospiti, quando l’ex Toffee Dominic Calvert-Lewin ha raccolto un pallone di Brenden Aaronson e ha provato a deviare verso la porta, ma Jordan Pickford è uscito tempestivamente e ha respinto.
Nei minuti successivi il Leeds ha continuato a dettare il ritmo, grazie a un pressing costante e a un gioco offensivo molto dinamico, venendo premiato dopo mezz’ora di gioco.
Il cross rasoterra di Anton Stach è stato mancato da Calvert-Lewin sul primo palo, ma la palla è scivolata in area dove James Justin è arrivato puntuale e ha insaccato il suo primo gol con la maglia del Leeds.
Gli ospiti hanno continuato a spingere prima dell’intervallo e Calvert-Lewin ha colpito il palo, sfiorando il gol del sogno nel suo ritorno nel Merseyside.

Dopo un cambio tattico, però, l’Everton è rientrato in campo nella ripresa con un altro atteggiamento e ha subito impegnato Karl Darlow con una conclusione di esterno di Barry, respinta in modo spettacolare dal portiere del Leeds.
Nulla ha potuto però sul tentativo successivo di Barry: il pallone basso di Idrissa Gueye dalla destra è stato alzato sotto la traversa dall’attaccante dell’Everton, che ha così proseguito il suo straordinario momento di forma.
Poco dopo il pareggio, i Toffees sono andati vicini al raddoppio, ma il tiro di Gueye dal limite dell’area si è stampato sulla traversa.
Quella si è rivelata la migliore occasione per i padroni di casa di conquistare i tre punti, ma il tempo è scaduto senza che nessuna delle due squadre riuscisse a trovare il gol decisivo.
L’Everton può comunque ritenersi soddisfatto del punto, dopo un primo tempo sottotono, ma ora sono cinque le partite senza vittorie nel proprio stadio.
Avendo pareggiato sei delle ultime nove partite di campionato, Daniel Farke sa che la sua squadra deve migliorare nel trasformare un punto in tre, e il vantaggio sulla zona retrocessione si è ridotto a sei punti in questo weekend dopo l’ennesimo pareggio.
Flashscore Man of the Match: Anton Stach (Leeds)

