L'Arsenal ha speso quasi 200 milioni di sterline (271,12 milioni di dollari) in estate per acquistare sei nuovi giocatori, tra cui Viktor Gyokeres, che era molto richiesto sul mercato dei trasferimenti dopo aver segnato 54 volte in tutte le competizioni con lo Sporting lo scorso anno.
Benjamin Sesko era stato nel mirino dei Gunners prima di passare allo United e, per uno scherzo del destino, i nuovi attaccanti dei due club si affronteranno all'Old Trafford, quando le antiche rivali della Premier League si sfideranno in un raro esordio stagionale.
"Posso solo parlare bene di Viktor e di quanto siamo felici di averlo. Avrà un impatto enorme sulla squadra, il suo adattamento è stato davvero ottimo e siamo felici di averlo con noi", ha dichiarato MIkel Arteta ai giornalisti.
"Molti attaccanti sono arrivati da campionati diversi e hanno avuto successo. Sta a noi creare il giusto contesto per permettere a Viktor di fare quello che sa fare meglio, cioè segnare gol".

"Sta migliorando ogni giorno di più. Normalmente è un giocatore molto in forma e ha avuto dei piccoli momenti in due partite (di precampionato) con noi, quindi vediamo cosa porterà domenica", ha continuato il tecnico basco.
Arteta ha detto che anche il nuovo acquisto a centrocampo Martin Zubimendi si è integrato bene nella squadra ed è in forma per la partita di domenica. Va ricordato che l'Arsenal ha concluso le ultime tre stagioni al secondo posto in Premier League e la pressione è su Arteta per ottenere un titolo di campionato dopo aver rinforzato la squadra in posizioni chiave.
"Se continui a scavare, scavare e scavare, un giorno l'oro sarà lì. È quello che mi hanno insegnato per tutta la vita. Nelle ultime tre stagioni abbiamo fatto più punti (complessivi) di chiunque altro nel campionato e questo la dice lunga sulla nostra costanza. Ora dobbiamo solo riuscirci in una stagione", ha detto continuato l'allenatore dei Gunners.
La leggenda dell'Arsenal ed ex capitano Tony Adams ha suggerito ad Arteta di togliere la fascia di capitano a Martin Odegaard, che ha avuto una stagione relativamente scarsa a causa degli infortuni, per darla a Declan Rice.
Tuttavia, l'allenatore iberico ha dichiarato che la decisione di mantenere il norvegese come capitano è stata unanime: "La mia opinione è chiara, conta il parere di tutto lo staff e soprattutto dei giocatori. Ho chiesto loro di votare il capitano e ieri ho ottenuto il risultato".
Poi, Arteta ha concluso: "Tutti hanno scelto la stessa persona, ossia Martin Odegaard, che è il segno più chiaro che si possa avere. Hanno tutti espresso chi deve essere il loro capitano per vincere le partite".