Premier League: Arsenal fermato da un Brentford impressionante, il vantaggio in vetta si riduce

Keane Lewis-Potter del Brentford esulta dopo il gol
Keane Lewis-Potter del Brentford esulta dopo il golREUTERS/David Klein

Le speranze dell'Arsenal di conquistare il titolo hanno subito una battuta d'arresto dopo l'1-1 contro un Brentford davvero convincente al Gtech Community Stadium, con la squadra di Mikel Arteta che ha mancato l'occasione di riportarsi a +6 in classifica.

I Gunners si sono trovati di fronte a una delle prove più dure per le loro ambizioni di titolo contro una squadra, quella dei Bees, che si sta affermando come seria candidata alla qualificazione europea.

Con il Manchester City alle calcagna dopo la vittoria sul Fulham il giorno precedente, gli uomini di Arteta hanno iniziato la gara in modo insolitamente nervoso, con David Raya costretto a rimediare a un rinvio sbagliato con una parata straordinaria sul colpo di testa ravvicinato di Igor Thiago

I padroni di casa hanno mostrato grande qualità nel possesso palla, con Dango Ouattara sfortunato a non trovare un compagno con un cross insidioso dalla destra.

L'Arsenal ha reagito più tardi con una lunga fase di possesso palla attorno all'area del Brentford, ma non ricorderà con piacere questo primo tempo, chiuso senza nemmeno un tiro nello specchio della porta.

La squadra di Arteta era determinata a ritrovare subito la via del gol e ha sbloccato il risultato poco dopo l'ora di gioco.

Piero Hincapié ha messo in mezzo un cross perfetto dalla sinistra per Noni Madueke, che si è liberato dalla marcatura di Rico Henry e ha insaccato di testa superando Caoimhín Kelleher.

La reazione del Brentford allo svantaggio è stata positiva e Keane Lewis-Potter, dopo una chance sprecata su corner di Mathias Jensen, poco dopo ha trovato il gol del pareggio, esattamente dieci minuti dopo la rete di Madueke.

Sepp van den Berg ha prolungato di testa una delle classiche rimesse laterali lunghe di Michael Kayode, e l'inglese si è fatto trovare pronto sul secondo palo per insaccare di testa il definitivo 1-1. La squadra di Keith Andrews sembrava ora la più pericolosa, con l'approccio diretto dei Bees sui calci piazzati che metteva in difficoltà la difesa dei Gunners.

Thiago si è rivelato una vera spina nel fianco e ha visto sfumare la possibilità di regalare i tre punti ai suoi per una straordinaria chiusura in scivolata di Cristhian Mosquera. Entrambe le squadre hanno provato a vincerla in un finale vibrante, con occasioni per Thiago e Gabriel Martinelli nei minuti conclusivi di questa sfida.

Alla fine, le due squadre si sono divise la posta, aggiungendo un nuovo capitolo a questa appassionante corsa al titolo. Un risultato che farà sicuramente piacere alla squadra di Pep Guardiola, ora distante solo quattro punti dai Gunners in vetta alla classifica.

Nel frattempo, il Brentford continua a vivere un ottimo momento nella corsa all'Europa e resta settimo, a due punti dal Liverpool.