Premier League, anteprima 25ª giornata: City atteso dal test Anfield, l'Arsenal tenta la fuga

Guardiola cerca la vittoria ad Anfield
Guardiola cerca la vittoria ad AnfieldPhoto by CARL RECINE / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

La 25ª giornata di Premier League mette in primo piano due sfide decisive: l’Arsenal cerca di consolidare il primato con la trasferta contro il Sunderland, mentre il City affronta la difficile prova di Anfield contro il Liverpool. Alle spalle dei Gunners, Aston Villa, Manchester United, Chelsea e Liverpool lottano per i posti in Champions League

I Gunners godono già di un vantaggio di sei punti in vetta alla classifica e sembrano avvicinarsi al primo titolo dal 2003/04.

L'Aston Villa resta la migliore tra le inseguitrici, ma il calo di rendimento degli uomini di Unai Emery ha permesso a Manchester United, Chelsea e Liverpool di avvicinarsi nella corsa a un posto nella prossima Champions League.

Ecco tre temi caldi in vista del weekend:

I problemi in trasferta del City

L'ultima di una serie di crolli nella ripresa, avvenuta lo scorso weekend contro il Tottenham dopo aver sprecato due gol di vantaggio, lascia il City con pochissimo margine d'errore nella corsa al titolo.

Nonostante l'ottima stagione d'esordio in massima serie per il Sunderland, l'Arsenal si aspetta di fare il suo dovere all'Emirates e portare il vantaggio a nove punti, 24 ore prima che il City affronti la temuta trasferta annuale ad Anfield.

L'unica vittoria del City in casa del Liverpool dal 2003 è arrivata in uno stadio vuoto durante le restrizioni per il Coronavirus nel 2021.

Il rendimento in trasferta degli uomini di Pep Guardiola non lascia molto ottimismo sul fatto che possano interrompere questa serie negativa domenica.

Con lo stesso rendimento casalingo, il distacco di sei punti dall'Arsenal nasce proprio dalla differenza nei risultati ottenuti lontano da casa.

Tuttavia, il tecnico del Liverpool Arne Slot resta cauto di fronte a una rosa del City che ha battuto la sua squadra 3-0 all'andata e ha raggiunto la finale di Coppa di Lega battendo il Newcastle in semifinale.

"Questo, unito alla partita che abbiamo giocato contro di loro, dimostra che il City è e resterà sempre una forza formidabile," ha dichiarato Slot.

Le big all'inseguimento dell'Aston Villa

Alle spalle di Arsenal e City, la lotta per un posto nella prossima Champions League sembra sempre più una questione tra quattro squadre per tre posti.

L'ottimo rendimento delle squadre inglesi nelle competizioni europee rende quasi certo che anche il quinto posto garantirà la qualificazione alla Champions League.

Solo sette punti separano l'Aston Villa, terza, dal Liverpool, sesto.

"Siamo nella fase finale della stagione, quindi i risultati contano sempre di più," ha aggiunto Slot.

Dopo aver stupito tutti restando in corsa per il titolo per gran parte della stagione, due sconfitte consecutive in casa contro Everton e Brentford costringono l'Aston Villa a guardarsi alle spalle.

Un'emergenza a centrocampo ha privato Emery del capitano John McGinn, Youri Tielemans e Boubacar Kamara per un periodo ancora indefinito.

L'Aston Villa deve tornare a vincere in trasferta contro il Bournemouth, mentre United e Chelsea puntano a proseguire la loro risalita in classifica.

Lo United ospita un Tottenham in difficoltà e cerca la quarta vittoria consecutiva da quando Michael Carrick è alla guida, mentre il Chelsea fa visita ai Wolves, ultimi in classifica.

Pagheranno gli acquisti d'emergenza del Palace?

Due squadre in evidente difficoltà si incrociano in un march che vale molto più dei tre punti: il Crystal Palace fa visita al Brighton in uno scontro diretto tra formazioni alla ricerca di risposte e continuità.

Senza vittorie da 12 partite, il Palace ha battuto due volte il proprio record d'acquisto nel mercato invernale, spendendo oltre 80 milioni di sterline per Jorgen Strand Larsen e Brennan Johnson nel tentativo di evitare di essere risucchiati nella lotta per non retrocedere.

"Sono qui per portare energia, gol e per cercare di dare il massimo per il club," ha dichiarato Strand Larsen. 

Le Eagles hanno un margine di nove punti sulla zona retrocessione, ma questo potrebbe ridursi a sei prima del calcio d'inizio, visto che il West Ham farà visita a un Burnley in crisi sabato.

Il Brighton ha solo due punti in più dopo aver vinto una sola delle ultime 11 partite di campionato, compromettendo così le proprie ambizioni europee.

La Premier League è su Flashscore

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE