Altri

Premier League: allo United non basta la cura Amorim, arriva la sconfitta in casa col Nottingham

Ruben Amorim osserva
Ruben Amorim osserva Reuters/Lee Smith
Migliorare la pessima difesa del Manchester United sui calci piazzati è diventata rapidamente una delle principali priorità del nuovo allenatore Ruben Amorim, i cui piani tattici sono andati in fumo a causa dell'incapacità della sua squadra di eliminare i pericoli sui calci d'angolo.

Il Nottingham Forest ha avuto bisogno di soli 90 secondi per segnare da un corner all'Old Trafford, mentre lo United ha subito una sconfitta per 3-2, dimostrando che la squadra di Amorim ha imparato poco dalla sconfitta infrasettimanale per 2-0 con l'Arsenal, quando entrambi i gol sono arrivati in quel modo.

"Quando succede questo è colpa mia, perché sono io il responsabile. Abbiamo cercato di farlo nel modo migliore, abbiamo lavorato molto su questa lacuna perché lo abbiamo visto nella partita con l'Arsenal, ed è davvero difficile", ha detto Amorim in conferenza stampa.

"All'inizio della partita (contro il Forest), abbiamo sofferto alla prima azione, è davvero difficile poi mettere energia nella squadra, ma siamo riusciti a pareggiare, poi nel secondo tempo è successa la stessa cosa".

Valutazioni dei giocatori del Manchester United
Valutazioni dei giocatori del Manchester UnitedFlashscore

La mancanza di altezza e di potenza dello United si fa sentire sui calci di punizione e sui calci d'angolo e Amorim ha modificato la sua squadra nel secondo tempo, inserendo Harry Maguire sul 3-2, segno che era preoccupato di subire ancora gol.

"Abbiamo inserito Harry Maguire per i calci piazzati, per controllare meglio chi conquistava tutti i primi palloni. L'unico modo per attaccare il Nottingham erano le transizioni, per cercare di vincere le prime e le seconde palle. Quando Harry era in campo vinceva tutte le prime palle", ha detto Amorim.

Tuttavia, a quel punto il danno era già stato fatto.

Un semplice schermo ha liberato il difensore del Forest Nikola Milenkovic, che ha anticipato Lisandro Martinez per segnare.

Martinez e il portiere Andre Onana sono stati poi entrambi colpevoli del terzo gol del Forest al 54', un colpo di testa a giro di Chris Wood su cui uno dei due avrebbe dovuto intervenire.

"Tutti conoscono l'importanza dei calci piazzati in questi giorni, è una cosa enorme, un grande vantaggio e svantaggio. Oggi siamo stati bravi", ha commentato l'attaccante neozelandese Wood.

Amorim ha ribadito che si atterrà ai suoi principi, nonostante l'inizio traballante all'Old Trafford: "Questo succede a molti club e dobbiamo continuare a fare le stesse cose per migliorare la squadra, perché la situazione cambierà", ha detto.