Altri

Premier League alle porte: uno sguardo alle squadre che hanno avuto il miglior pre-campionato

Viktor Gyokeres dell'Arsenal in azione contro l'Athletic Club durante l'incontro pre-stagionale di Emirates Cup
Viktor Gyokeres dell'Arsenal in azione contro l'Athletic Club durante l'incontro pre-stagionale di Emirates CupNews Images, News Images LTD / Alamy / Profimedia
A meno di una settimana dall'inizio della stagione di Premier League 2025/26, vale la pena di dare un'occhiata ad alcuni incontri pre-campionato per vedere come si sono comportate le varie squadre della massima serie inglese e se si è già visto qualcosa in questo periodo.

Dal punto di vista dei campioni in carica del Liverpool, le cose non potevano andare meglio fino alla gara di Community Shield contro il Crystal Palace di domenica.

Nonostante siano andati in svantaggio per due volte, gli Eagles hanno pareggiato in ogni occasione e sono stati più precisi nei successivi calci di rigore.

Come in molte delle precedenti partite di pre-stagione, Jeremie Frimpong ha fornito una prestazione volenterosa sulla fascia destra, con Milos Kerkez a fargli da specchio sulla sinistra. Tuttavia, sia nella partita con il Milan - che il Liverpool ha perso per 4-2 - sia nella Community Shield, i Reds sono stati costantemente esposti lungo le fasce.

Arne Slot sarà stato contento del contributo di Hugo Ekitike nella partita di domenica, e più in generale il gioco del Liverpool è stato spesso eccellente, come nelle vittorie contro Preston (3-1), Yokohama F. Marinos (3-1) e Athletic Club (4-1 e 3-2), anche se è chiaro che ci sono ancora cose su cui lavorare.

Manchester United imbattuto in sei partite di pre-campionato

Anche se il Man Utd ha perso in modo imbarazzante per 1-0 contro l'ASEAN All-Stars subito dopo la fine della scorsa stagione, Ruben Amorim sembra aver finalmente inculcato nella sua squadra ciò che è necessario per il successo del suo sistema.

Grazie alle vittorie contro Hong Kong (3-1), West Ham (2-1) e Bournemouth (4-1) e ai pareggi contro Leeds (0-0), Everton (2-2) e Fiorentina (1-1), i Red Devils sono rimasti imbattuti dopo il rovescio iniziale.

Con l'arrivo di Benjamin Sesko alla squadra, che si aggiunge ai nuovi acquisti Bryan Mbuemo e Matheus Cunha, l'attacco dello United avrà un aspetto e un'impronta molto diversi nella prossima stagione.

Si è notata una maggiore solidità in difesa, anche se la squadra è riuscita a mantenere un solo clean sheet in tutte le partite.

Nella partita di Leeds, la squadra di Amorim non avrebbe potuto fare di più per evitare il pareggio, con 19 tentativi in porta e ben 37 tocchi nell'area di rigore del Leeds, contro i soli sei degli avversari.

L'esordio più difficile della Premier League attende l'Arsenal, che si recherà all'Old Trafford per la prima Super Sunday del 25/26.

Gyokeres a segno per i Gunners

Mikel Arteta ha supervisionato un'ottima finestra di trasferimenti per i Gunners, acquistando Viktor Gyokeres, Martin Zubimendi, Noni Madueke, Cristhian Mosquera e Christian Norgaard, oltre a un discreto portiere di riserva, Kepa Arrizabalaga.

Il nazionale svedese ha segnato il suo primo gol per la sua nuova squadra contro l'Athletic Club, con un potente colpo di testa su cross di Zubimendi. La vittoria per 3-0 è stata in gran parte di stampo arsenalista, con un possesso di palla che ha fatto scappare gli avversari, e potrebbe essere l'avvisaglia di ciò che accadrà.

La vittoria ha fatto seguito ai trionfi contro il Milan (1-0) e il Newcastle (3-2), ma anche alle sconfitte contro i rivali del Nord di Londra, il Tottenham Hotspur (0-1) e il Villarreal (2-3).

Le speculazioni sul trasferimento di Isak danneggiano il Newcastle

Il Newcastle, scosso dalla notizia che la stella Alexander Isak vorrebbe esplorare le sue opzioni di trasferimento, avrebbe dovuto guardare con fiducia a un'altra stagione che includerà la Champions League.

Invece, a parte Isak che si è allenato da solo, i Magpies sono stati martoriati per 4-0 dal Celtic e poi hanno perso per 1-0 contro un'undicesima squadra della K League, e con l'unica vittoria ottenuta nel 4-0 contro il Carlisle proprio all'inizio della pre-season, Eddie Howe ha chiaramente dei problemi.

Ha perso anche diversi obiettivi di mercato e finora è riuscito ad assicurarsi solo Anthony Elanga a titolo definitivo e Aaron Ramsdale in prestito.

Le altre sconfitte contro l'Arsenal (2-3) e l'Atletico Madrid (0-2) hanno solo contribuito ad aumentare l'angoscia, che non è stata risollevata dalle prestazioni nei due pareggi contro Tottenham (1-1) ed Espanyol (2-2).

Chelsea impressionante

Dopo aver vinto la Coppa del Mondo per Club in modo davvero impressionante, il Chelsea di Enzo Maresca ha continuato da dove aveva lasciato con due vittorie su due contro il Bayer Leverkusen (2-0) e il Milan (4-1).

Joao Pedro, Jamie Gittens, Jorrel Hato, Liam Delap, Estevao Willian, Dario Assugo, Mamadou Sarr e Kendry Paez sono stati i nuovi arrivi in squadra e, se Maresca riuscirà a sfruttare la loro eccellenza collettiva, i Blues potranno fare qualche passo avanti nella prossima stagione.

Il Man City spera di riprendersi

La partecipazione del Man City al Mondiale per Club li ha visti poco in azione anche in seguito, con un solo impegno, vinto per 3-0 contro il Palermo.

Pep Guardiola non avrà gradito l'eliminazione dalla competizione da parte di una squadra della Saudi Pro League come l'Al Hilal, e sarà interessante vedere se ci sono ancora i postumi della scorsa stagione in termini di forma.

Il club non ha perso tempo e ha acquistato Tijjani Reijnders, Rayan Cherki, Rayan Ait-Nouri, James Trafford, Sverre Nypan e Marcus Bettinelli, nella speranza di ottenere il settimo titolo di Premier League negli ultimi nove anni.

L'infortunio di Maddison fa crollare gli Spurs

Thomas Frank può essere molto soddisfatto della sua squadra del Tottenham, che quest'estate ha ceduto solo al Bayern Monaco (0-4). Il danese ha ottenuto due vittorie e tre pareggi, con la Supercoppa UEFA contro il PSG in programma mercoledì.

L'unica nota dolente del precampionato degli Spurs è l'infortunio di James Maddison, che probabilmente terrà fuori il trquartista fino alla seconda parte della stagione.

La partenza di Son Heung-min pone fine a 10 anni gloriosi nel club, mentre Joao Palhinha è arrivato dal Bayern Monaco insieme al brillante Mo Kudus dal West Ham.

Gli Hammers hanno avuto un pre-campionato abbastanza ragionevole sul campo senza essere brillanti, anche se Graham Potter dovrebbe essere relativamente a posto con quattro vittorie - Grasshopper Zurigo (3-1), Everton (2-1) e Bournemouth (2-0) e una ai rigori contro il Lille dopo un pareggio per 1-1 - e una sconfitta, contro il Man Utd.

Brighton, Brentford, Leeds e Fulham tutti imbattuti

El Hadji Malick Diouf dovrebbe dare un po' di solidità sulla fascia sinistra, e all'ex Slavia Praga si sono aggiunti anche il portiere Mads Hermansen, il terzino destro Kyle Walker-Peters e l'attaccante veterano Callum Wilson.

Per quanto riguarda le altre squadre della Premier League, il Brighton è rimasto imbattuto con tre vittorie e un pareggio, così come il Brentford con due pareggi e una vittoria. Alla lista dovrebbe essere aggiunto il Leeds con tre pareggi su tre, mentre le due vittorie su due del Fulham sono un inizio incoraggiante.

Jason Pettigrove
Jason PettigroveFlashscore