Dopo aver perso contro il Liverpool nella corsa al titolo, l'Arsenal ha vissuto l'umiliante esperienza di formare una guardia d'onore per Virgil van Dijk, omaggiato dai Reds per la sua 300ª presenza in Premier League.
È stato chiaro fin dall'inizio che i Gunners erano ancora provati dall'uscita infrasettimanale dalla Champions League contro il Paris Saint-Germain, visto che Luis Díaz ha costretto David Raya a una superba parata di riflessi nei 10 minuti iniziali di un Anfield inondato di sole.
Tuttavia, il portiere dell'Arsenal non ha potuto fare nulla per impedire a Cody Gakpo, non marcato, di indirizzare l'invitante cross di Andrew Robertson a fil di palo. Appena due minuti dopo, i tifosi di casa festeggiano il secondo gol, grazie alla combinazione tra Dominik Szoboszlai e Mohamed Salah, che permette a Diaz di segnare il suo quarto gol nelle ultime cinque presenze in campionato.
Raya ha poi dovuto compiere un intervento decisivo per impedire a Curtis Jones di fare il terzo gol in un primo tempo a senso unico sul Merseyside. Dopo aver mantenuto il disavanzo a due, i Gunners hanno iniziato velocemente il secondo tempo per dimezzare il vantaggio del Liverpool dopo tre minuti dalla ripresa, con Gabriel Martinelli che ha colpito di testa il cross di Leandro Trossard.

Con gli uomini di Mikel Arteta in vantaggio, il tecnico del Liverpool Arne Slot decide di effettuare un triplo cambio, inserendo Alexis Mac Allister, Darwin Nunez e Trent Alexander-Arnold , in uscita verso il Real Madrid, che riceve un mix di fischi e applausi dopo la sua decisione di lasciare il club.
I cambi, tuttavia, non hanno influito più di tanto sullo slancio dell'Arsenal: Mikel Merino, infatti, ha sfruttato un rimpallo e ha segnato di testa la rete del pareggio, dopo che Alisson Becker aveva spinto sul palo il tiro dalla distanza di Martin Odegaard.
Sfortunatamente per Merino, dopo la gioia è arrivata l'angoscia quando ha ricevuto il secondo cartellino giallo dopo un intervento su Szoboszlai, regalando ai padroni di casa il vantaggio numerico nel finale.
I 10 uomini hanno avuto un grosso spavento quando Robertson ha trovato la rete al 95° minuto, ma il gol è stato prontamente annullato. L'Arsenal raccoglio così un punto utile per la qualificazione alla Champions League.
Scopri le statistiche complete della partita su Diretta.