Perché Michael Carrick deve dimostrare tutto nell'emozionante derby di Manchester

Leny Yoro del Manchester United ed Erling Haaland del Manchester City lottano per il pallone
Leny Yoro del Manchester United ed Erling Haaland del Manchester City lottano per il palloneČTK / imago sportfotodienst / Andrew Yates

Un vero e proprio battesimo del fuoco per il nuovo allenatore ad interim dello United, che dovrà vedersela con Pep Guardiola nel match più atteso della città.

L’elegante ex Red Devil guiderà la prima squadra per la prima volta nella sua seconda esperienza da allenatore sabato a pranzo, in quella che è senza dubbio la partita più importante della stagione finora per lo United: il derby di Manchester.

Battesimo del fuoco per Michael Carrick

La squadra di Pep Guardiola arriva all’Old Trafford con sei punti di ritardo rispetto ai leader della Premier League, l’Arsenal, sapendo che anche una vittoria li porterebbe, almeno temporaneamente, a una sola vittoria dai Gunners.

Se dovessero lasciare il Teatro dei Sogni con la coda tra le gambe, i Gunners potrebbero approfittarne pienamente quando scenderanno in campo al City Ground contro il Nottingham Forest sabato sera.

Premier League: Manchester United - Manchester City (anteprima video)
Flashscore

Una cosa è certa: l’Old Trafford sarà gremito e pronto a sostenere uno dei suoi nel ruolo più caldo della Premier League, soprattutto considerando quanto le cose siano andate male per il club nelle ultime stagioni.

Carrick è perfettamente consapevole della sfida che lo attende da qui a fine stagione, visto che questa è la prima stagione dal 1981/82 in cui i Red Devils sono stati eliminati da entrambe le coppe nazionali al primo turno.

Lo United è una delle vittime preferite di Haaland

Avere un Erling Haaland scatenato come avversario nella sua prima partita in panchina probabilmente non era ciò che il tecnico di Newcastle si immaginava per l’inizio della sua avventura.

Il motivo è che il norvegese ha preso parte a più gol in Premier League contro il Man Utd di qualsiasi altro giocatore del City (11 – otto reti, tre assist), continuando a essere una vera spina nel fianco per i rivali cittadini.

Nella sua ultima visita, nell’ottobre 2023, Haaland ha realizzato una doppietta e fornito un assist, permettendo al City di uscire dall’Old Trafford con un netto 3-0. Tuttavia, nelle ultime sei partite in tutte le competizioni, il norvegese ha segnato solo una volta, su rigore contro il Brighton.

Il nuovo acquisto Antoine Semenyo potrebbe anche trovare spazio nella partita: l’attaccante non solo ha già segnato quest’anno all’Old Trafford con il Bournemouth, ma ha anche iniziato alla grande la sua avventura con il City, andando a segno nelle prime due gare (contro Exeter e Newcastle).

Da risolvere la mancanza di continuità

Come se non bastasse, lo United dovrà anche prestare molta attenzione a Phil Foden, che ha già segnato sette gol in carriera contro i Red Devils.

C’è poi il tema della continuità che Carrick dovrà affrontare.

Lo United ha perso punti da situazioni di vantaggio in ben 14 occasioni in questa stagione 2025/26, con solo il Bournemouth (16), il West Ham (15) e il Chelsea (15) che hanno fatto peggio.

Le cose oggi sono ovviamente molto diverse, ma Carrick era rimasto imbattuto nelle sue tre partite da traghettatore nel 2021 (2 vittorie, 1 pareggio) e se riuscisse almeno a iniziare la sua nuova avventura con lo stesso spirito, i tifosi sarebbero subito dalla sua parte.

Nonostante tutta la sicurezza mostrata da Ruben Amorim, si è avuta la sensazione, fin dall’inizio, che non avesse mai davvero compreso cosa significhi essere l’allenatore dello United, e per questo non sia mai riuscito a entrare in sintonia con la tifoseria.

I derby recenti di Manchester
I derby recenti di ManchesterFlashscore

La forma attuale del City preoccupa Pep

Carrick non dovrebbe avere questo problema, anche se il peso della storia e dell’era di Sir Alex Ferguson continua a essere un fardello pesante per chiunque abbia preso il suo posto in panchina.

Se i padroni di casa cercano segnali positivi, il passato da giocatore di Carrick contro il City potrebbe essere uno di questi.

Solo contro il Sunderland (16) ha ottenuto più vittorie in Premier League rispetto al City (24 partite, 13 vittorie, 3 pareggi, 8 sconfitte).

Inoltre, il City ha lasciato per strada sei punti nelle ultime tre partite di campionato inglese, pareggiando contro il Sunderland (0-0), il Chelsea (1-1) e il Brighton and Hove Albion (1-1).

Anche le ultime tre partite dello United sono finite in parità – contro i Wolves e il Leeds (entrambe 1-1) e contro il Burnley (2-2) – e si tratta della loro serie più lunga di pareggi dal 1992, quando arrivarono a cinque consecutivi.

Non accadeva dal 2001 che due squadre si affrontassero in Premier League dopo aver pareggiato entrambe le tre partite precedenti, con entrambe che hanno bisogno, più che desiderio, dei tre punti in palio.

Fernandes, Diallo e Mbeumo di nuovo a disposizione

Una nota positiva per lo United è il ritorno di Bruno Fernandes dall’infortunio: solo Haaland (12) e Igor Thiago (11) hanno preso parte a più gol in Premier League dal novembre in poi rispetto al portoghese (10 – tre reti, sette assist).

Carrick potrà inoltre contare nuovamente su Amad Diallo e Bryan Mbeumo, rientrati dagli impegni in Coppa d’Africa.

Benjamin Sesko sembra aver ritrovato la via del gol e, con Ruben Dias, Josko Gvardiol e John Stones assenti nella difesa del City, potrebbero aprirsi spazi interessanti per gli attaccanti dello United.

Per quanto riguarda i precedenti, lo United ha vinto due delle ultime tre partite giocate all’Etihad Stadium in tutte le competizioni, ma non batte il City all’Old Trafford dal gennaio 2023 – nove derby fa.

Le probabilità di vittoria
Le probabilità di vittoriaFlashscore

In quattro delle ultime cinque partite casalinghe di campionato contro il City, i Red Devils non hanno segnato – comprese le ultime due – e non succedeva dal periodo tra il 1911 e il 1914 che restassero a secco per tre o più partite interne di campionato contro i rivali cittadini.

Sono passati 53 anni dall’ultima volta che lo United non è riuscito a segnare in entrambe le partite di campionato contro il City nella stessa stagione, mentre i Citizens sono la squadra che ha vinto più partite di Premier League in trasferta contro il Man Utd (nove).

Jason Pettigrove
Jason PettigroveFlashscore