Altri

Perché la mossa della Juventus per Sancho potrebbe essere perfetta per il Manchester United

Jadon Sancho
Jadon Sancho Grzegorz Wajda / Zuma Press / Profimedia
Con la finestra di trasferimento riaperta da poco, il pre-campionato che si avvicina e le partite a meno di un mese per la maggior parte dei club, il tempismo è tutto in termini di accordi per i nuovi giocatori.

Il Manchester United rimane un club pronto, disposto e apparentemente in grado di concludere qualche affare decente, mentre Ruben Amorim cerca di trasformare la sua squadra da finalista della scorsa stagione a contendente europea.

Un'altra stagione lunga e difficile per il Manchester United?

Si tratta certamente di un'impresa ardua e se i Red Devils non partono subito forte, la strada potrebbe essere ancora lunga e difficile.

Tuttavia, il portoghese ha sempre sostenuto che con l'organico giusto la sua squadra farà strada. Un giocatore dello United che quasi certamente farà strada - ma non con i suoi attuali datori di lavoro - è Jadon Sancho.

Dopo aver firmato per una stagione in prestito al Chelsea nel 2024/25, sembrava che Stamford Bridge sarebbe stata la sua nuova casa anche per il prossimo anno.

Dopo soli 3 gol e 4 assist in 33 partite, i Blues - forse comprensibilmente - hanno deciso che il 25enne era in esubero e hanno pagato 5 milioni di sterline per rispedirlo a Manchester piuttosto che ingaggiarlo a titolo definitivo.

L'incredibile crollo di valore di Sancho

Un bel flop per un giocatore costato ai Red Devils ben 73 milioni di sterline nell'estate del 2021. L'aspetto interessante è che i numeri di Sancho mostrano che in realtà non è stato così male come molti pensano.

Ad esempio, il suo 85,2% di precisione nei passaggi è stato uno dei migliori dell'intera squadra del Chelsea nella scorsa stagione e, per fare un paragone, il tanto celebrato Cole Palmer è riuscito a raggiungere solo il 77%.

Jadon Sancho grafico radar 2024/25
Jadon Sancho grafico radar 2024/25Opta by Stats Perform

Il 66,7% di precisione al tiro è più che ragionevole, anche se si potrebbe migliorare il suo tasso di conversione dei tiri del 12,5%.

Forse l'aspetto che lo ha deluso, e che potrebbe essere il motivo per cui sia il Man Utd che il Chelsea hanno rifiutato di continuare a lavorare con lui, è la sua mancanza di applicazione difensiva.

Perdere sei tackle su tredici tentati non è abbastanza, così come non lo è tentare solo quel numero di tackle in oltre 30 partite. Si tratta di un giocatore che non ha voglia di mettersi in gioco o di "sudare la maglia". Idem per i soli due intercetti effettuati in quel periodo.

La Juventus potrebbe venire in soccorso dello United con uno scambio

Un aiuto potrebbe però arrivare da una big della Serie A, la Juventus. Secondo quanto riportato dalla stampa italiana, la Vecchia Signora ha riacceso l'interesse di un anno fa e questa volta ha un asso nella manica da giocare.

Sia Dusan Vlahovic che Douglas Luiz potrebbero rientrare nella trattativa e, dato che i contratti di Sancho e Vlahovic scadranno tra un anno, è logico che entrambi i club - e i giocatori - cerchino di trovare un accordo.

Anche le credenziali del serbo sono impressionanti. 15 gol e 4 assist in 40 partite lo hanno visto in testa alla classifica dei marcatori dei bianconeri, a un solo assist dal totale di 5 di Khephren Thuram, il più alto della squadra.

La statura e il fiuto per il gol di Vlahovic lo rendono pronto per la Premier League e, con tutto il rispetto, è più mobile degli attuali titolari dello United, Rasmus Hojlund e Joshua Zirkzee, che hanno entrambi deluso e ingannato nel corso della stagione 24/25.

I numeri di Vlahovic nell'ultimo campionato
I numeri di Vlahovic nell'ultimo campionatoFlashscore

I quattro gol in campionato di Hojlund e i tre di Zirkzee (entrambi in 32 partite giocate) sono numeri che non appartengono a nessuna squadra di Premier League, per quanto il collettivo stia giocando male nel suo complesso.

Se l'eventuale ingaggio di Vlahovic comporterebbe la partenza di uno o entrambi gli attaccanti è un punto irrisolto al momento, anche se sarebbe difficile vedere almeno uno dei tre giocare se Vlahovic dovesse trasferirsi al Teatro dei Sogni. Interessante anche l'ipotesi di coinvolgere Douglas Luiz.

Vlahovic e Luiz hanno tanto da dimostrare

All'Aston Villa, il brasiliano era l'uomo che faceva funzionare le cose. Si poteva contare su di lui per prendere le partite per la collottola e portare tutti ad un certo livello.

Eppure alla Juventus non è nessuno. Una parodia di se stesso. Un giocatore che non è mai riuscito a lasciare il segno nel club nonostante i suoi sforzi.

Un solo assist (in un'amichevole) in 27 partite giocate, di cui solo sette - compresa l'amichevole - da titolare, è un discreto indicatore di quanto sia caduta in basso la stella del 27enne.

I numeri recenti di Douglas Luiz
I numeri recenti di Douglas LuizFlashscore

Tuttavia, non si può negare la sua evidente competitività in mezzo al campo, cosa che è mancata molto allo United negli ultimi tempi.

34 recuperi di palla, 9 tackle riusciti su 15 tentati e la vittoria nella stragrande maggioranza dei duelli uno contro uno sono il segno che il fuoco dell'agonismo è ben lontano dall'esaurirsi. Per non parlare dell'incredibile 90,4% di precisione nei passaggi da un ruolo di centrocampista centrale d'attacco.

I giocatori spesso non sono mai così bravi come quando hanno qualcosa da dimostrare, e dato che tutti e tre i Sancho, Vlahovic e Luiz hanno bisogno di fare proprio questo, non stupitevi se possa succedere.