Nella prima giornata di Premier League il Manchester United è stato condannato dall'ennesimo errore del portiere, questa volta di Altay Bayindir.
Con poca padronanza della sua area di rigore, quando Declan Rice ha scoccato una freccia su un corner al 13° minuto, il turco ha respinto malamente la palla, consentendo a Ricardo Calafiori la più facile delle occasioni per portare in vantaggio i Gunners.
Un peccato per il portiere di riserva, alla sua quinta apparizione in Premier League, ma anche per Ruben Amorim, che ha rinunciato ad Andre Onana dall'inizio della stagione.
Da quando il camerunense si era unito allo United, aveva fornito ampi filmati per una pessima rassegna di highlights, rendendo la decisione di Erik ten Hag di inserirlo a scapito di David De Gea a dir poco strana.
Il Man United corteggia David De Gea
Le cose potrebbero essere in procinto di chiudere il cerchio con la notizia che Amorim sta corteggiando De Gea per un ritorno al Teatro dei Sogni (anche se ultimamente il Teatro degli Incubi potrebbe essere più appropriato).
Il 34enne spagnolo ha giocato con la Fiorentina in Serie A e nella scorsa stagione ha avuto una percentuale di salvataggi nella massima serie italiana del 72,1% su 98 parate effettuate. Il 66,9% di Onana su 90 parate non è altrettanto buono, mentre il campione di Bayindir è di sole otto parate, ma con una percentuale spaventosa del 44,4%.

Dei tre rigori che De Gea ha affrontato, ne ha parati 2 e 12 parate su 13 tentativi gli valgono il 92,3%. Il 100% di Onana (10 su 10) non può essere migliorato, anche se i rigori non sono il suo forte e ne ha parato solo uno su quattro nel 2024/25.

In termini di precisione dei passaggi, il numero 1 dello United ha completato 813 passaggi su 1165 tentati in Premier League la scorsa stagione (69,8%), mentre De Gea ha effettuato meno passaggi complessivi (998) ma ne ha completati 703 per una statistica leggermente più alta del 70,4%. Gli 80 passaggi di Bayindir su 140 tentati hanno avuto un rendimento del 57,1%.
Anche dal punto di vista difensivo, l'ex portiere dello United si prende i meriti: i suoi 11 clean sheet in Serie A sono due in più di quelli di Onana, mentre i suoi 38 gol subiti in 35 partite di campionato sono sei in meno del suo coetaneo, che ha giocato una partita in meno. De Gea può anche vantare un assist, cosa che non è riuscita né a Onana né a Bayindir.
Non manca molto alla chiusura della finestra estiva di trasferimenti
In definitiva, Amorim e il consiglio di amministrazione dello United sanno di avere ancora due settimane di finestra di trasferimento estiva per decidere la propria strategia in materia di portieri.
Capiranno che le cose non possono continuare come nelle ultime due stagioni e che, anche se il manager riuscirà a portare la sua linea arretrata a un livello soddisfacente, avrà comunque bisogno di un portiere di riferimento per dare loro fiducia.
Basta tornare con la mente a quando Peter Schmeichel era ai suoi fasti all'Old Trafford per capire quanto sia importante avere un portiere imponente e difficile da battere.
Sebbene fosse chiaro che quest'estate il club avesse urgentemente bisogno di un attaccante e di rafforzare altre posizioni chiave, si potrebbe sostenere che la revisione del pacchetto di portieri del club fosse la necessità più urgente.
L'aver rimandato tutto a un momento successivo della finestra di mercato ha messo i Red Devils nella sfortunata posizione di dover portare avanti un affare che non sarebbe stato preso in considerazione all'inizio dell'estate.
De Gea tornerebbe con i Red Devils?
Il club non è certo nella posizione di commettere un altro errore, ma anche se si tratta di una misura temporanea, l'ingaggio dell'ex stella De Gea ha senso.
Un portiere con una grande esperienza e, soprattutto, che sa cosa significa giocare per il Man United e comprende la responsabilità che comporta indossare la maglia di uno dei club calcistici più famosi del mondo.
Al momento non è chiaro se De Gea sia aperto all'idea di ritornare in una squadra che ha servito con relativo aplomb dal 2011 al 2023, ma quando si è riscaldato per un'amichevole pre-stagionale quest'estate all'Old Trafford, il portiere viola è stato chiaramente colpito dal caloroso apprezzamento che ha ricevuto dai fedeli dello United.
E, cosa forse ancora più interessante, poco dopo ha scritto sui social media che "le nostre strade potrebbero incrociarsi di nuovo...".