Altri

Perché il Liverpool ha tutti gli assi nella manica in vista di un altro derby con l'Everton

Aggiornato
Una veduta aerea di Anfield con Goodison Park sullo sfondo attraverso Stanley Park
Una veduta aerea di Anfield con Goodison Park sullo sfondo attraverso Stanley ParkAlamy Stock Photo / Alamy / Profimedia
A poco meno di due mesi dall'ultima partita di Goodison Park, le due squadre del capoluogo del Merseyside si affrontano di nuovo in quello che sarà sicuramente un confronto cittadino molto combattuto, nonostante la classifica diversa tra le due

Abdoulaye Doucoure e Curtis Jones sono stati entrambi espulsi nel derbydi febbraio. Seguendo una tendenza, va detto. In quell'incontro, infatti, ci sono stati più cartellini rossi di qualsiasi altro nella storia della Premier League (25 in totale) e le 17 dei Toffees contro il Liverpool sommano il maggior numero di espulsioni di una squadra contro un'altra nella competizione.

I Reds possono consolidare la loro posizione in testa alla classifica della Premier League con tre punti che li porterebbero a 12 punti di vantaggio sui rivali più vicini, quelli l'Arsenal, con sole otto partite ancora da giocare. Una vittoria dei Toffees, invece, li farebbe potenzialmente balzare al 13° posto, scavalcando Tottenham Hotspur e Manchester United.

Il Liverpool ha vinto cinque degli ultimi sei derby ad Anfield

Il Liverpool ha vinto le ultime tre partite casalinghe di Premier League contro l'Everton, ciascuna con il risultato di 2-0, mentre l'ultima striscia di vittorie consecutive in un derby del Merseyside risale al 1990-1994 (5).

L'Everton, invece, cercherà di evitare la sconfitta in entrambi gli incontri di Premier League con gli acerrimi rivali per la prima volta dal 2020/21. In quella stagione, come in questa, i Toffees hanno vinto in casa e in trasferta. In quella stagione, come in questa, il primo incontro è stato un pareggio per 2-2 a Goodison, con il silenzio di Anfield nel ritorno, quando gli ospiti hanno vinto per 2-0.

I precedenti più recenti tra le due rivali
I precedenti più recenti tra le due rivaliFlashscore

Quella sconfitta è stata l'unica del Liverpool contro l'Everton in casa negli ultimi 24 derby di Premier League (14 vittorie, nove pareggi), compresa una serie che ha visto i padroni di casa vincere cinque degli ultimi sei. Jordan Pickford e i suoi difensori dovranno sicuramente stare in guardia perché il Liverpool ha segnato almeno due volte in 26 delle 29 partite di Premier League disputate finora nel 2024/25, comprese le ultime nove consecutive e le ultime 12 consecutive ad Anfield.

Se riusciranno a trovare di nuovo la rete almeno due volte, gli uomini di Arne Slot diventeranno la prima squadra nella storia della massima serie inglese a segnare due o più gol in 27 delle 30 partite iniziali di una stagione- coincidenza vuole che il record sia attualmente detenuto dall'Everton nella stagione 1894-95 (26).

I sostenitori dei Toffees possono rallegrarsi del fatto che la loro squadra è imbattuta nelle ultime nove partite di Premier League (quattro vittorie, cinque pareggi) - l'ultima volta che hanno avuto una serie senza sconfitte di questo tipo è stato nel dicembre 2013 sotto Roberto Martinez (10).

La seguente è anche la più lunga imbattibilità in un incontro di campionato con il Liverpool dal febbraio 2010 (sempre nove partite) - quando persero 1-0 ad Anfield sotto Moyes, che tuttavia non ha vinto nessuna delle sue 19 trasferte in Premier League contro i Reds. E lo stesso è accaduto a Stamford Bridge. 

Come allenatore dell'Everton, ha pareggiato sei delle sue 11 visite ad Anfield in campionato (cinque sconfitte), compresa l'ultima nel maggio 2013 (0-0).

Mohamed Salah del Liverpool segna e festeggia il 2° gol della sua squadra contro l'Everton a Goodison Park nel febbraio 2025.
Mohamed Salah del Liverpool segna e festeggia il 2° gol della sua squadra contro l'Everton a Goodison Park nel febbraio 2025.Bradley Ormesher / News Licensing / Profimedia

Mo Salah avrà sicuramente voce in capitolo, visto che è stato direttamente coinvolto in otto gol negli ultimi sette derby del Merseyside di Premier League (sei gol, due assist).  Il Faraone ha segnato e assistito nel match d'andata di questa stagione e gli unici giocatori a segnare e assistere in entrambe le partite di Premier League contro l'Everton in una sola stagione sono Chris Sutton nel 1993/94 e Alan Shearer nel 1994/95.

Con 27 gol e 17 assist in questa stagione, l'egiziano è molto più avanti dei suoi compagni di squadra e spera che Cody Gakpo (8 gol) e Darwin Nunez (5 gol) possano contribuire con uno o due gol. Il numero 11 del Liverpool si fa carico delle responsabilità e del peso dell'attacco nonostante questo potrebbe essere il suo ultimo anno ad Anfield.

I sei assist di Trent Alexander-Arnold in questa stagione lo collocano al secondo posto in questa particolare classifica, ma l'infortunio lo escluderà ancora una volta per questa partita e il potenziale sostituto Conor Bradley ha solo il 25% di possibilità di giocare.

L'Everton ha bisogno di Beto, il capocannoniere della squadra, per raggiungere la gloria.

Per gli ospiti, Iliman Ndiaye (6 gol) e Dominic Calvert-Lewin (3 gol) sono entrambi indisponibili, il che significa che il carico di gol ricadrà ancora una volta su Beto, che ha aperto le marcature nella partita di Goodison Park.

L'Everton ha faticato nella precisione dei passaggi e mentre ci si aspetta che il Liverpool faccia la parte del leone nel possesso palla, mentre la squadra di David Moyes dovrà assicurarsi che i passaggi siano nitidi e puliti, cosa che non è riuscita per la maggior parte della stagione.

Solo pochi giocatori hanno una percentuale di passaggi completati dell'80%, la maggior parte si aggira intorno al 70% e alcuni (Pickford, Beto) sfiorano il 60%. Contro le squadre di vertice, questo dato non è assolutamente sufficiente e, in un Anfield rumoroso e pieno di aspettative, non farà altro che aumentare la pressione sui Toffees, soprattutto quando il Liverpool giocherà verso la Kop.

James Tarkowski dell'Everton segna il pareggio in extremis contro il Liverpool nel 2-2 del febbraio 2025.
James Tarkowski dell'Everton segna il pareggio in extremis contro il Liverpool nel 2-2 del febbraio 2025.Bradley Ormesher / News Licensing / Profimedia

Per una squadra che potrebbe vantarsi delle sue qualità di combattente, anche in questo caso l'Everton sta facendo male. Solo quattro giocatori dell'intera rosa hanno vinto il 60% o più dei loro duelli con un avversario diretto. In termini di tackle vinti in tutta la stagione, solo Idrissa Gueye (66) e James Tarkowski (37) sono usciti vincenti con il pallone tra i piedi dopo un duello più di 30 volte.

Il pareggio tardivo di Tarkowski nel match di andata ha chiuso l'ultimo derby del Merseyside a Goodison meglio di quanto si potesse immaginare, e al difensore piacerebbe essere nuovamente presente per garantire la salvezza dell'Everton in Premier League.

Jason Pettigrove
Jason PettigroveFlashscore