Jackson è volato a Monaco sabato per finalizzare il suo trasferimento ai campioni della Bundesliga, ma l’operazione è stata bloccata a causa dei problemi di infortuni al Chelsea.
L’attaccante dei Blues Liam Delap dovrà restare fermo fino a otto settimane per un infortunio al bicipite femorale subito nella vittoria di sabato contro il Fulham, mentre Cole Palmer è anch’egli indisponibile a causa di un problema all’inguine.
Con Christopher Nkunku passato al Milan in questa settimana, l’allenatore del Chelsea, Enzo Maresca, rischierebbe di ritrovarsi con Joao Pedro come unico attaccante di ruolo disponibile se Jackson lasciasse il club.
"L'aereo non fa retromarcia"
Dopo la vittoria per 3-2 ad Augusta di sabato, il direttore sportivo del Bayern Monaco, Max Eberl, ha confermato che l’affare per Jackson è saltato.
"Il Chelsea ci ha comunicato che desidera trattenere il giocatore dopo che ieri avevamo trovato un accordo", ha spiegato Eberl.
"Ora il ragazzo è qui a Monaco, ma lo stiamo rimandando indietro".
Tuttavia, Jackson, 24 anni, è rimasto furioso per il cambio di programma improvviso da parte del Chelsea e sembra abbia deciso di non lasciare la Germania domenica, mentre i suoi rappresentanti cercano di risolvere la situazione.
L’agente Diomansy Kamara ha assicurato sui social che il suo assistito non tornerà al Chelsea: "Non torniamo indietro. L’aereo non fa retromarcia".
Intanto, secondo fonti vicine al club, il Chelsea starebbe valutando un’offerta per lo Sporting e Conrad Harder prima della chiusura del mercato di lunedì, una mossa che potrebbe riaprire la strada a Jackson verso il Bayern. La società londinese, però, preferirebbe una cessione definitiva del giocatore piuttosto che riaprire la trattativa per un prestito.
Sabato scorso era stato raggiunto un accordo tra Bayern Monaco e Chelsea per il trasferimento di Jackson in prestito per 13 milioni di sterline, con un’opzione di riscatto fissata a 52 milioni.
L’attaccante senegalese, che non ha ancora esordito con la maglia del Chelsea in questa stagione, era stato informato di non rientrare nei piani di Maresca dopo gli arrivi di Delap dall’Ipswich e di Joao Pedro dal Brighton.
Jackson ha vissuto un periodo turbolento al Chelsea da quando è arrivato dal Villarreal due anni fa, con le critiche per la sua scarsa incisività sotto porta che hanno segnato la sua esperienza a Londra Ovest.