Il 47enne è stato portato in ospedale venerdì sera e salterà la partita di Premier League contro il Manchester United di domenica.
"L'allenatore deiMagpies è stato ricoverato in ospedale nella tarda serata di venerdì dopo essersi sentito male per diversi giorni", si legge in un comunicato del club.
"Lo staff medico ha trattenuto Eddie in ospedale per tutta la notte per ulteriori esami, che sono ancora in corso".
"È cosciente e parla con la sua famiglia e continua a ricevere cure mediche specialistiche".
"Tutti al Newcastle United fanno i migliori auguri a Eddie per una pronta guarigione e ulteriori aggiornamenti seguiranno a tempo debito".
"Jason Tindall e Graeme Jones guideranno la squadra al St. James' Park domenica, supportati dallo staff della prima squadra del club".
L'assistente Jason Tindall e l'allenatore Graeme Jones guideranno i Red Devils in una partita fondamentale per le speranze del Newcastle di accedere alla Champions League nella prossima stagione.
Il Newcastle è settimo in classifica in Premier League, ma salirebbe al terzo posto se vincesse le due partite che ha in mano.
Un piazzamento tra le prime cinque sarà sufficiente per qualificarsi alla Champions League della prossima stagione, grazie alle ottime prestazioni delle squadre inglesi nelle competizioni europee che hanno garantito un posto in più.