Per lasciarsi alle spalle il cinque volte Pallone d’Oro, il norvegese ha impiegato molte meno partite rispetto alla superstar portoghese. Sono bastate solo 114 partite a Erling Haaland per segnare 104 gol nella massima serie inglese. Per fare un confronto: Cristiano Ronaldo ha impiegato ben 236 incontri per arrivare a quota 103 reti.
Il miglior attaccante nella storia della Premier League resta Alan Shearer, con 260 gol in 441 presenze. Se Haaland dovesse mantenere l’attuale media realizzativa, gli basterebbero solo 280 partite per raggiungere la leggenda inglese.
Corsa alla Scarpa d’Oro
Nella fondamentale vittoria casalinga contro il West Ham (3-0), il bomber del Manchester City non si è distinto solo per la sua ormai nota capacità realizzativa: ha anche fornito l’assist per il momentaneo 2-0 firmato da Tijani Reijnders.
In questa stagione, l’ex Borussia Dortmund ha già segnato 19 volte e fornito quattro assist diretti. Non ci sono quindi molti dubbi sul fatto che lo scandinavo si aggiudicherà per la terza volta il titolo di capocannoniere della Premier League. Il secondo in classifica, Igor Thiago del Brentford, è infatti fermo a 11 gol.

La lotta per la Scarpa d’Oro, che premia il miglior marcatore d’Europa, è invece molto più serrata. Harry Kane ha realizzato 18 gol in Bundesliga con il Bayern Monaco – e anche Kylian Mbappé è in grande forma. Il francese ha contribuito con 17 reti alla corsa al titolo del Real Madrid in Liga.
