Rodri avrebbe dovuto saltare il resto della stagione dopo la rottura del legamento crociato anteriore nel pareggio 2-2 del City con l'Arsenal a settembre.
L'assenza del 28enne è stata un fattore chiave che ha condizionato enormemente la squadra di Pep Guardiola, che in sua assenza sta vivendo un periodo negativo.
I campioni d'Inghilterra, infatti, si trovano a 20 punti dal Liverpool, leader della Premier League, e sono usciti dalla Champions League e dalla Coppa di Lega.
Il vincitore del Pallone d'Oro 2024 potrebbe tornare prima del previsto dopo essere stato visto prendere parte a una sessione individuale all'Etihad Campus in un video pubblicato dal City venerdì.
Inizialmente Rodri aveva puntato a tornare in tempo per la Coppa del Mondo per Club, che prenderà il via negli Stati Uniti il 14 giugno.
Ora gli scenari potrebbero cambiare: Guardiola, però, è stato restio a indicare una data per il ritorno in campo di Rodri.
Parlando all'inizio del mese, il mister del City ha detto: "La cosa più importante per lui è recuperare bene, non è un adolescente ma ha ancora anni da giocare e succederà se recupererà bene".