Altri

Manchester City: il capitano Kyle Walker chiede di lasciare il club, il Milan ci prova

Kyle Walker festeggia con il trofeo della Premier League la scorsa stagione
Kyle Walker festeggia con il trofeo della Premier League la scorsa stagioneSportimage Ltd / Alamy / Alamy / Profimedia
Il manager Pep Guardiola ha dichiarato sabato che il laterale inglese ha chiesto di lasciare i campioni inglesi per esplorare opportunità all'estero. Ma nelle ultime ore la squadra rossonera ha fatto un sondaggio.

Kyle Walker, 34 anni, ha vinto 15 trofei importanti, tra cui sei titoli di Premier League, da quando si è unito al Manchester City in un affare da 50 milioni di sterline col Tottenham nel 2017.

"Due giorni fa Kyle ha chiesto di esplorare le opzioni per giocare all'estero e chiudere la sua carriera", ha detto Pep Guardiola dopo che Walker non ha partecipato alla vittoria per 8-0 del terzo turno di FA Cup contro il Salford.

"Nella sua mente, vorrebbe valutare questa possibilità, andare in un altro paese, giocare gli ultimi anni da qualche altra parte per molte ragioni".

Guardiola ha confermato che anche Walker aveva chiesto di andarsene all'inizio della stagione 2023/24, in seguito all'interesse del Bayern Monaco. Tuttavia, l'inglese si è convinto a rimanere e ha firmato un nuovo contratto fino al 2026.

"Ha chiesto di andarsene due anni fa dopo il Treble. Credo che il Bayern Monaco lo volesse, ma l'offerta non era abbastanza buona e io e il club gli abbiamo chiesto di restare per la sua importanza", ha aggiunto Guardiola.

"Non possiamo capire il successo che abbiamo avuto in questi anni senza Kyle. È impossibile. Avere un terzino destro (come lui) ci ha dato qualcosa che non avevamo e lui è stato fantastico".

Walker, che ha ottenuto 93 presenze in Inghilterra, ha fatto parte anche delle squadre dei Tre Leoni che hanno raggiunto le ultime due finali del Campionato Europeo. Tuttavia, i suoi problemi di forma e di forma fisica hanno contribuito alla deludente stagione del City.

Gli uomini di Guardiola hanno vinto solo una volta in 13 partite tra il 30 ottobre e il 29 dicembre, uscendo dalla lotta per il titolo della Premier League e dalla Coppa di Lega.

Idea Milan

Approfittando della volontà di lasciare l'Inghilterra, il Milan si è subito fiondato sull'esperto giocatore inglese. Che in un primo momento sembrata attratto dalla Saudi League, dove potrebbe vivere le sue ultime stagioni con maggiore serenità rispetto alla frenesia della Premier League.

L'offerta rossonera permetterebbe a Walker di rimanere nel calcio europeo, anche se al momento si tratta solamente di una voce esplorativa sulla fattibilità dell'affare, che permetterebbe ai ragazzi di Sergio Conceicao di rinforzarsi e non poco in una zona del campo in cui Emerson Royal e Davide Calabria danno relative garanzie.