Mainoo del Man Utd spera in un trasferimento a gennaio dopo essere sceso nelle gerarchie

Mainoo ha faticato a trovare spazio in questa stagione
Mainoo ha faticato a trovare spazio in questa stagioneCONOR MOLLOY / PROSPORTSIMAGES / DPPI VIA AFP

I Red Devils si aspettano che il loro giovane centrocampista offensivo continui a spingere per un prestito a gennaio, dato che il calciatore sembra essere sempre più frustrato per il poco spazio che sta trovando.

Le prospettive di Kobbie Mainoo in prima squadra non sono migliorate con il passare della stagione e fonti vicine al club prevedono che il giocatore spingerà per una cessione.

Il Manchester United vuole che continui a lavorare e colga le occasioni da gol che si presenteranno per dimostrare di meritare un posto fisso in squadra. Tuttavia, Mainoo inizia a sentire che la stagione gli sta sfuggendo di mano.

Fonti interne al club sostengono che approvare un prestito secco non porterebbe grandi vantaggi e i Red Devils, in generale, ritengono che le operazioni di prestito - sia in entrata che in uscita - offrano un valore limitato sul lungo periodo. Questa posizione, però, sarà messa alla prova.

Oltre alla situazione di Mainoo, il club deve prendere una decisione anche su Joshua Zirkzee. La Roma lo vuole e sta valutando un’offerta di prestito con opzione di acquisto, sperando che questo possa convincere United a lasciarlo partire.

Le statistiche annuali di Mainoo
Le statistiche annuali di MainooFlashscore

C’è anche la possibilità che la squadra inglese cerchi un prestito per conto proprio – per Conor Gallagher – qualora decidesse di rinforzare il centrocampo. Se Zirkzee dovesse partire, potrebbe essere valutato anche l’arrivo di un attaccante con esperienza ai massimi livelli per dare supporto alla rosa durante la stagione.

È un periodo complicato perché la priorità dello United resta quella di ingaggiare giocatori che possano dare un contributo a lungo termine – una strategia concordata prima dell’inizio della stagione. Tuttavia, il crescente interesse di altri club potrebbe mettere in discussione questo approccio.

Per quanto riguarda Mainoo, sono emersi nuovi contatti con il Chelsea, dopo che le due società avevano trovato l’accordo per il trasferimento di Alejandro Garnacho a Londra in estate.

Resta da vedere se Mainoo avrebbe davvero più spazio a Stamford Bridge, considerando le alternative già presenti a centrocampo, ma sembra che il Chelsea stia valutando rinforzi per coprire le frequenti assenze di Romeo Lavia, spesso infortunato.

Anche il Napoli ha mostrato interesse e, sebbene lo United intenda dare priorità alle proprie esigenze, cresce la sensazione che la situazione sia vicina a un punto di svolta.

È risaputo che i Red Devils vogliono acquistare due centrocampisti come eredi a lungo termine di Casemiro e Bruno Fernandes, e sembra che la fiducia in Mainoo o Manuel Ugarte per ricoprire quei ruoli sia limitata.

Come riportato la scorsa settimana, Carlos Baleba al momento sembra fuori portata a causa della valutazione elevata da parte del Brighton, nonostante il calo di rendimento. Elliot Anderson e Adam Wharton restano le principali opzioni in Premier League.

Dean Jones
Dean JonesFlashscore