Lo United guidato da Carrick vince il derby: il City impotente all’Old Trafford

La gioia dello United
La gioia dello UnitedPhoto by DARREN STAPLES / AFP

Sembrava che, dopo il caos seguito all’esonero di Ruben Amorim e considerando la forma recente di entrambe le squadre, il Manchester United fosse destinato a perdere contro i rivali cittadini. E invece i Red Devils hanno mostrato grande determinazione, ambizione e, grazie a una prestazione eccellente davanti ai propri tifosi, hanno battuto il Manchester City 2-0, in gol anche l'ex Lecce Dorgu

Fin dai primi minuti del derby tra Manchester United e Manchester City all'Old Trafford si è assistiti a una partita di altissimo livello. Nessuna pausa, nessun momento morto: già al terzo minuto Harry Maguire ha colpito la traversa di testa da distanza ravvicinata, mentre la difesa dei Citizens commetteva errori clamorosi, offrendo agli avversari diverse occasioni pericolose. Gianluigi Donnarumma è stato costretto più volte a intervenire nella propria area.

All’11° minuto si è verificato l’episodio più controverso del match: Diogo Dalot è entrato in modo molto pericoloso con la suola sul ginocchio di Jeremy Doku, ma Anthony Taylor lo ha punito solo con un cartellino giallo e il VAR non ha ritenuto necessario modificare la decisione.

Nei minuti successivi ci sono stati ottimi spunti da parte dei Red Devils, che però non sono riusciti a concretizzare. Patrik Dorgu ha tirato da posizione defilata, ma Donnarumma è stato attento. Poco dopo, Rodri ha commesso un errore grave, passando direttamente a Bruno Fernandes nella propria area, ma il portoghese ha sbagliato il passaggio per Bryan Mbeumo e il risultato è rimasto sullo 0-0.

Statistiche di Manchester United - Manchester City
Statistiche di Manchester United - Manchester CityOpta by StatsPerform

In dieci minuti lo United stende il City

I primi minuti della seconda frazione hanno visto un’altra serie di interventi decisivi di Donnarumma, il che non è stato certo un buon segnale per tutto il Manchester City. L'ex Milan e PSG ha prima respinto un tiro di Amad Diallo e la successiva ribattuta di Casemiro, poi ha neutralizzato anche una conclusione di Mbeumo.

Al 65° minuto, però, è stato costretto ad arrendersi. I giocatori del Manchester City hanno gestito male una punizione vicino all’area avversaria e lo United è partito in contropiede. Fernandes ha guidato l’azione, con i padroni di casa in superiorità numerica quattro contro due. Il portoghese ha eluso la difesa ospite e ha servito Mbeumo, che con un tiro preciso a fil di palo ha battuto il portiere del Manchester City.

Dieci minuti dopo la situazione del City si è complicata ulteriormente. Matheus Cunha ha crossato dalla destra in area, dove l'ex Lecce Patrik Dorgu ha sorpreso i distratti difensori dei Citizens e ha portato la sua squadra sul doppio vantaggio a un quarto d’ora dalla fine.

Negli ultimi minuti gli uomini di Guardiola hanno giocato in modo totalmente disordinato, concedendo agli avversari occasioni per rimpinguare il bottino. Nei minuti di recupero Diallo ha effettuato una splendida azione personale, conclusa con un tiro sul palo dall’area di rigore. E, poco dopo, Cunha e Mason Mount si sono lanciati in due contro Donnarumma rimasto solo: il brasiliano ha servito l’inglese, che ha messo la palla in rete, ma il VAR ha annullato il gol per fuorigioco.

Il Manchester United ha dominato completamente questo derby e ha battuto con sicurezza i rivali cittadini, che ora nelle ultime quattro partite di campionato in Premier League hanno raccolto solo tre punti con tre pareggi.