Altri

Liverpool, ufficiale l’arrivo di Leoni: il difensore italiano classe 2006 sbarca in Premier League

Giovanni Leoni con la maglia dei Reds
Giovanni Leoni con la maglia dei RedsLiverpoolfc.com
Il Liverpool si assicura uno dei giovani più promettenti del calcio italiano. Giovanni Leoni, cresciuto tra Padova, Sampdoria e Parma, ha firmato un contratto a lungo termine con i Reds.

Il Liverpool piazza un colpo importante in prospettiva e si assicura Giovanni Leoni, difensore italiano classe 2006 che in pochissimo tempo è passato dalla Serie C ai palcoscenici della Premier League. La sua crescita rapida e continua ha convinto i Reds a puntare forte su di lui.

L’annuncio è arrivato direttamente dai canali social del club inglese, che hanno mostrato l’ex Parma durante la firma del contratto. L’accordo, valido fino al 2031, segna ufficialmente l’inizio della sua nuova avventura nel Merseyside.

L’operazione si è chiusa sulla base di 35 milioni di euro, con l’aggiunta di una percentuale a favore del Parma in caso di futura rivendita. Da ricordare che il club emiliano dovrà poi riconoscere il 10% alla Sampdoria, da cui aveva acquistato Leoni la scorsa estate.

Il comunicato dei Reds

Il diciottenne si unisce ai campioni della Premier League dopo aver superato le visite mediche e firmato oggi un contratto a lungo termine presso l’AXA Training Centre.

Leoni ha vissuto la sua stagione di consacrazione nella massima serie italiana con la maglia del Parma nel 2024-25, collezionando 17 presenze e segnando un gol.

"Sono molto felice di essere qui. È davvero una grande sensazione e per me è un onore", ha dichiarato a Liverpoolfc.com nella sua prima intervista ufficiale.

"Sì, tantissima emozione. Sono davvero onorato. Ero felicissimo quando ho saputo dell’interesse del Liverpool. Quando l’ho visto ho pensato: “Wow, è incredibile. Sono molto felice".

Leoni aveva esordito tra i professionisti con il Padova nel marzo 2023, appena tre mesi dopo il suo sedicesimo compleanno.

Nella seconda parte della stagione 2023-24 ha giocato in prestito alla Sampdoria in Serie B, scendendo in campo 12 volte e segnando un gol, prima che il Parma decidesse di acquistarlo a titolo definitivo la scorsa estate.

Nato a Roma, il difensore centrale di 1,93 m ha vestito anche la maglia della Nazionale italiana giovanile, collezionando finora sette presenze con l’Under 19.

Al Liverpool indosserà la maglia numero 15.