Altri

Le reazioni alla morte di Diogo Jota: il calcio e il mondo intero piangono il talento lusitano

Aggiornato
Una corona di fiori all'esterno dello stadio di Anfiled Road
Una corona di fiori all'esterno dello stadio di Anfiled RoadPeter Byrne / PA Images / Profimedia
Dal Liverpool alla nazionale portoghese, dai grandi club europei ai colleghi e amici di ogni sport: il cordoglio per la scomparsa di Diogo Jota e del fratello André ha unito atleti, allenatori, tifosi e istituzioni in un dolore condiviso.

Una tragedia che ha scosso profondamente il mondo del calcio. La notizia della morte di Diogo Jota, attaccante del Liverpool e della nazionale portoghese, ha colpito tifosi, compagni e avversari in tutta Europa.

Scomparso a soli 28 anni in un incidente stradale in Spagna insieme al fratello André, anche lui calciatore, Jota lascia un vuoto enorme non solo per le sue qualità in campo, ma per il percorso umano e sportivo che aveva tracciato in pochi anni: dalla crescita in Portogallo al salto all’Atlético Madrid, dalla consacrazione con il Wolverhampton fino alla definitiva esplosione con la maglia dei Reds, con cui aveva appena vinto la Premier League.

La sua ultima partita risale a meno di un mese fa, nella finale di Nations League vinta dal Portogallo contro la Spagna. Tante le reazioni alla scomparsa di un ragazzo che si era sposato appena cinque giorni fa.

Questo il comunicato diramato dalla Guardia Civil, la polizia spagnola, sull'incidente: "Le informazioni in nostro possesso finora indicano che l'auto, una Lamborghini, è rimasta coinvolta in un incidente stradale ed è uscita di strada a causa dell'esplosione di un pneumatico durante un sorpasso. È successo nelle prime ore del mattino, all'1.30, nel comune di Cernadilla, nella provincia di Zamora. L'auto ha preso fuoco e i due occupanti sono morti".

 

Il Liverpool "devastato"

Il dolore di Klopp

Jürgen Klopp ha espresso tutto il suo dolore per la tragica scomparsa di Diogo Jota: "Mi spezza il cuore sapere della morte di Diogo e di suo fratello André", ha scritto l’ex tecnico del Liverpool su Instagram, condividendo alcune foto con l’attaccante. "Questo è un momento in cui sto lottando con me stesso. Ci deve essere uno scopo più grande, ma non riesco a vederlo!".

Klopp, che aveva voluto Jota al Liverpool nel 2020, lo ha ricordato come "un giocatore fantastico, ma anche un grande amico, un marito e un padre amorevole. Tutte le mie preghiere e la mia forza a Rute, ai bambini, alla famiglia e agli amici - ha concluso Klopp - . Riposa in pace".

La Premier League: "Perso un campione"

"Tutta la Premier League è sconvolta e devastata nell'apprendere della tragica scomparsa di Diogo Jota e di suo fratello André. Le nostre più sincere condoglianze vanno alla famiglia di Diogo, agli amici, al Liverpool FC e a tutti i suoi tifosi in questo momento straziante. Il calcio ha perso un campione che ci mancherà per sempre. Continueremo a sostenere i nostri amici e colleghi del club".

RONALDO SCONVOLTO: "NON HA SENSO, ERAVAMO INSIEME IN NAZIONALE..."

Il ricordo di De Gea

"A volte la vita è così crudele", il messaggio del portiere della Fiorentina.

L'amico Carragher

"Notizie devastanti su Diogo Jota e suo fratello André questa mattina. I nostri pensieri sono rivolti a tutti i loro familiari e amici, in particolare alla moglie Rute e ai loro tre adorabili figli".

Il cordoglio della Federcalcio portoghese

"Diogo Jota non è stato solo un giocatore fantastico con quasi 50 presenze per la nazionale, ma anche una persona straordinaria che è stata rispettata da tutti i suoi compagni e avversari. Aveva una gioia contagiosa ed era un punto di riferimento nella propria comunità".

La reazione della Lega e dei club di Serie A

"Lega Serie A esprime il proprio cordoglio per la scomparsa improvvisa di Diogo Jota e suo fratello, le più sentite condoglianze alla famiglia e al Liverpool".

Immediate anche le razioni dei club di A. Il Milan è "profondamente addolorato" e ha espresso sentite condoglianze alla "famiglia, agli amici e a tutti coloro che sono in lutto. Che riposino in pace". Vicinanza anche dall'Inter: "Alla famiglia dei due calciatori, al Liverpool e ai suoi tifosi e alla Federazione calcistica del Portogallo vanno i pensieri e l'affetto di tutto il mondo nerazzurro in un momento così drammatico e difficile".

Ad unirsi al cordoglio anche la Lazio che, su X, ha mostrato vicinanza alla squadra inglese e ai familiari del calciatore. "I nostri cuori sono addolorati per la vostra perdita, i nostri pensieri sono con voi e con la famiglia di Diogo e André Silva".

Messaggio di vicinanza anche da parte dei campioni d'Italia: "Il presidente Aurelio De Laurentiis, mister Antonio Conte, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra e tutta la SSC Napoli esprimono profondo cordoglio e commozione per la scomparsa improvvisa di Diogo Jota, manifestando la più sentita vicinanza alla sua famiglia e a tutto il Liverpool". 

Ed è arrivato anche il messaggio della Dea: "Atalanta BC esprime il proprio profondo cordoglio per la tragica e improvvisa scomparsa di Diogo Jota e del fratello André Silva. Il Club si stringe con solidarietà e rispetto alle famiglie colpite, al Liverpool FC e al Penafiel FC".

La "tristezza" della Uefa

"I nostri pensieri sono rivolti alla famiglia, agli amici, ai compagni di squadra e a tutti coloro che sono stati colpiti da questa straziante perdita".

Le condoglianze del Porto

"È con profondo rammarico che inviamo le nostre più sincere condoglianze alla famiglia e agli amici di Diogo Jota e di suo fratello André Silva, anche lui nostro atleta nelle categorie giovanili".

Il 'You'll Never Walk Alone' di LeBron

 LeBron James, azionista di minoranza del Liverpool, su X ha ricordato Diogo Jota: "Le mie preghiere sono con i suoi cari in questo momento difficile! Che tutti siano accompagnati e protetti! YNWA (You'll Never Walk Alone, ndr) JOTA!!".