Premier League
Il massimo campionato inglese ha offerto tre prestazioni da otto gol durante l'anno, ma il meglio è arrivato alla fine. Il 22 dicembre il Liverpool ha fatto visita agli Spurs, che sono stati colpiti da una mezza dozzina di gol e hanno segnato tre volte. Il primo tempo è stato ricco di gol, con gli ospiti in vantaggio per 3-1.
Dopo il cambio di campo, Mohamed Salah ha segnato due volte e le speranze del Tottenham di ottenere un risultato positivo sono state seppellite. Tuttavia, piccole scintille sono state accese da Kulusevski e Solanke, ma sono state spente da Díaz prima della fine, sigillando il punteggio dell'oncontro pre-natalizio.
Il gioiello egiziano dei Reds è diventato il primo giocatore nella storia della Premier League a raggiungere la doppia cifra di gol e assist nella prima metà di una stagione.
Ligue 1
Anche la competizione francese vanta un match da ben nove gol, ma a differenza della battaglia inglese, qui il vincitore è stato deciso al quinto minuto dei minuti di recupero. Ad aprire il sipario è stato Kalimuendo, che dopo nove minuti aveva già segnato due reti. Poi Mounie ha ridotto il deficit e ha tenuto vivo l'incontro.
Altri due colpi a effetto sono arrivati poco dopo l'inizio del secondo tempo: un autogol del Rennes e la realizzazione di Satriano hanno portato al 2-3, subito impreziosito da Camara. Sul punteggio di 4-4, stava iniziando a sembrare un pareggio ricco di gol, ma nei secondi finali Brassier ha segnato la rete decisiva che ha reso euforici i tifosi del Brest.
Oltre a questo epico incontro, la Ligue 1 ha offerto anche la più grande debacle tra i 5 principali campionati europei: i calciatori del St. Etienne l'hanno subita quando sono stati demoliti dal Nizza per 8-0 il 20 settembre.
Bundesliga
Il terzo match con nove marcatori è stato uno scontro in Bundesliga. In Germania si è parlato a gran voce soprattutto del Leverkusen, ma i giocatori del Monaco hanno ottenuto la vittoria più ampia.
Il Mainz, che all'epoca non aveva perso una volta nei tre precedenti duelli con il Bayern, è arrivato in Baviera sapendo che poteva trattarsi di una gara complicata, ma forse non si aspettava di portarne a casa ben otto.
L'efficace trio Kane, Goretzka e Musiala ci ha messo lo zampino. L'inglese ha confermato la sua fama con una tripletta e un assist. Goretzka non si è lasciato abbattere dall'imbarazzo, tirando fuori dalla manica un 2+2 che gli ha permesso di ottenere il massimo punteggio di 10 dal sistema di valutazione Flashscore.
Il più giovane del trio si è messo in mostra per i tifosi con un tiro preciso e due assist per il gol. Ironia della sorte, il gol più bello è stato segnato dal giocatore ospite Amiri, che ha ridotto il punteggio a al 31esimo minuto.
La Liga
In terra spagnola, ci si aspetterebbe che una partita ricca di gol significhi un alto trionfo per il Real o il Barcellona. Sebbene entrambi i grandi club siano stati coinvolti in incontri da record, il fattore Villarreal ha giocato un ruolo particolare. Ha pareggiato 4-4 in casa dei Blancos a maggio, ma ha fatto ancora meglio ottenendo punti in Catalogna a gennaio.
Il primo tiro è andato a segno al 41esimo minuto per merito di Moreno, per cui nulla lasciava presagire una festa del gol. È stato solo nel secondo tempo che il sacco ha cominciato a riempirsi: dopo 71 minuti il tabellone segnava 3-2 a favore dei Blaugrana. Si sentiva il profumo dei tre punti, ma gli ospiti avevano pronto un jolly da tre gol.
Guedes ha pareggiato sul 3-3, Sorloth ha propiziato la vittoria del Villarreal al nono minuto di recupero e Morales ha aggiunto il tocco finale in un incredibile 102esimo minuto.
Il Barcellona ha dovuto andare a indietro di 30 anni nella sua memoria per scoprire che l'ultima volta che ha subito cinque gol in casa è stato nel 1994 contro il Saragozza, contro il quale ha ceduto per 4-5.
Serie A
Anche la Serie A non è rimasta in ombra, grazie al Derby d'Italia di ottobre. A parte poche eccezioni, gli scontri dell'Inter con la Juventus offrono sempre pochi gol, ma questa volta non è stato così.
I 45 minuti iniziali sono stati più che scoppiettanti e si sono conclusi con il risultato di 3-2 per i nerazzurri. Che otto minuti dopo il cambio di campo hanno arrotondato il risultato con Dumfries.
L'allenatore degli ospiti sapeva di dover intervenire e ha mandato in campo Kenan Yildiz. Il calciatore turco ha colto l'occasione al volo, andando a segno due volte e, visto l'andamento del gioco fino a quel momento, ottenendo un prezioso pareggio.
A ridosso di questa prestazione ci sono le vittorie di Napoli e Atalanta: i Partenopei hanno sconfitto il Sassuolo per 6-1 a fine febbraio, lo stesso risultato ha portato i tre punti anche all'ultima vincitrice dell'Europa League, che ha umiliato il Verona a ottobre.