Max Dowman ha fatto scalpore subito dopo essere entrato in campo e aver guadagnato il rigore prima che lo svedese Viktor Gyökeres realizzasse il 5-0 nel quinto minuto di recupero.
Il giocatore delle giovanili dell'Inghilterra è subentrato al 64° minuto nella vittoria per 5-0 contro il Leeds United di sabato, all'età di 15 anni, 8 mesi e 235 giorni. È considerato un super talento.
"È un ragazzo con un livello di maturità, stabilità e fame che raramente si vede", ha detto il team manager Mikel Arteta dopo la partita - e ha anche elogiato il campione del mondo 2014 Per Mertesacker, che dirige l'accademia dei Gunners: "Un grande elogio anche a Per, a tutti gli allenatori e a tutti coloro che sono coinvolti in questo viaggio, perché questo è un ragazzo che non ha dubbi. È così convinto di poter fare quello che non ho mai visto in vita mia all'età di 15 anni".
In campo il detentore del record, sempre dell'Arsenal
La cosa assolutamente curiosa è che in campo c'era anche l'attuale detentore del record. Ethan Nnaweri ha oggi 18 anni, e quando ha esordito con l'Arsenal il 18 settembre 2022 (15 anni, 5 mesi e 28 giorni) era il più giovane di chiunque altro nell'era della Premier League dal 1992.
Dopo due vittorie su due partite, prima Manchester United e poi Leeds entrambe senza subire reti, l'Arsenal è in testa alla classifica, almeno per il momento, davanti ai rivali londinesi del Tottenham Hotspur, che sabato hanno vinto 2-0 sul Manchester City.