Isak non è stato inserito tra i convocati del Newcastle per la tournée pre-stagionale in Asia, a causa di un problema alla coscia che, secondo il club, si è presentato dopo che il giocatore si era allenato da solo questa settimana, tra le speculazioni sul suo futuro.
Il nazionale svedese, che nella scorsa stagione ha segnato 27 gol in 42 presenze in tutte le competizioni, è stato fortemente accostato a un trasferimento al Liverpool, che all'inizio del mese ha visto respinta un'offerta record di 125 milioni di sterline per l'attaccante.
I Reds si sono poi orientati su Hugo Ekitike, acquistato mercoledì pomeriggio, e questo potrebbe rendere difficile il trasferimento di Isak nel Merseyside, soprattutto ora che la loro spesa ha superato i 300 milioni di sterline solo per questa estate.
Ora, secondo Craig Hope del Mail Sport, Isak ha detto al Newcastle che vuole esplorare un trasferimento lontano dal club, cercando di andarsene prima dell'inizio della nuova stagione. Il 25enne ha ancora tre anni di contratto, il che significa che il club è in una posizione di forza per trattenerlo.
Tuttavia, è probabile che Isak si rifiuti di giocare con la squadra e che si alleni da solo, oltre a non partecipare alla tournée precampionato del club, il che potrebbe essere l'inizio di molti problemi per il manager Eddie Howe. È probabile che venga accettata un'offerta superiore a 125 milioni di sterline, ma si tratta di una cifra parecchio alta, e non molte squadre d'élite hanno i soldi per un affare del genere, il che significa che Isak potrebbe essere costretto a rimanere in una squadra per la quale non ha chiaramente intenzione di giocare.