Altri

Il Sunderland batte lo Sheffield United a Wembley e si assicura il ritorno in Premier League

Tom Watson del Sunderland segna il secondo gol della sua squadra
Tom Watson del Sunderland segna il secondo gol della sua squadra Mike Hewitt / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Il Sunderland è partito in ritardo, ma due gol nel secondo tempo hanno permesso di sconfiggere lo Sheffield United per 2-1 nella finale dei play-off della EFL Championship allo stadio di Wembley, facendo guadagnare ai Black Cats la preziosa ricompensa della promozione in Premier League (PL) e il primo successo nei play-off al quinto tentativo.

In quello che è noto come il gioco più ricco del calcio, con la promozione in Premier League in palio, i nervi si sono fatti sentire prima del calcio d'inizio alle 15:01, un minuto più tardi per consentire la condivisione di un messaggio su come imparare la rianimazione cardiopolmonare.

Una volta dato il calcio d'inizio, lo Sheffield United, che ha chiuso con 14 punti di vantaggio sugli avversari in campionato, è partito subito forte, chiamando in causa Anthony Patterson al primo minuto.

Il portiere ha dovuto respingere il colpo di testa di Kieffer Moore, ma il Sunderland ha subito un colpo quando Luke O'Nien si è scontrato con l'attaccante ed è stato costretto a uscire per una lussazione alla spalla.

I Blades hanno continuato ad aumentare la pressione, che ha dato i suoi frutti al 25', quando Gustavo Hamer ha tagliato la difesa dei Black Cats prima di far entrare Tyrese Campbell, che ha toccato il pallone prima di superarlo con uno splendido pallonetto.

Il Sunderland sembra crollare quando, otto minuti dopo, gli uomini di Chris Wilder si ritrovano con la palla in rete, ma questa volta i Tynesiders vengono lasciati andare.

Dopo che il corner di Hamer è stato semigirato al limite dell'area di rigore, Harrison Burrows ha messo la palla in rete, ma il gol è stato annullato perché Vinícius Souza è stato giudicato in fuorigioco.

La squadra di Régis Le Bris è stata la seconda migliore nonostante il 64% di possesso palla nel primo tempo.

Con 45 minuti ancora a disposizione per salvare le speranze di promozione, il Sunderland è sceso in campo con rinnovata energia e slancio dopo l'intervallo, e i suoi tifosi lo hanno percepito, facendo tutto il rumore possibile all'interno di Wembley.

I Black Cats hanno subito sei sconfitte precedenti a Wembley, ma gli uomini di Le Bris hanno cercato disperatamente la terza vittoria, respingendo i minacciosi contropiedi e assorbendo la pressione, con Moore e Rhian Brewster che hanno visto i loro tentativi bloccati.

Con lo scorrere del tempo e l'avvicinarsi del FT, la gara si è trasformata in un affare inguardabile. Al 70'Dennis Cirkin perde il possesso palla nei pressi della propria porta e per poco non permette ad Andre Brooks di capitalizzare, ma Patterson è bravo a salvare il suo difensore, salvando brillantemente con le gambe.

Alla prima vera occasione, il Sunderland si fa valere a circa 15 minuti dalla fine, quando Eliezer Mayenda schiaccia il suo tiro sul tetto della rete dopo essere stato pescato da Patrick Roberts.

Il gol ha dato il via a un cambio di tendenza, con i Blades improvvisamente in contropiede, e proprio quando sembrava che la partita si stesse avviando verso l'ET, i Black Cats, proprio come nella semifinale, hanno colpito quasi all'ultimo calcio della partita.

Introdotto dalla panchina, l'uscente Tom Watson si è reso protagonista di un regalo d'addio ideale, infilando con freddezza il pallone alle spalle di Michael Cooper dal limite dell'area e scatenando i festeggiamenti.

Il gol si è rivelato vincente e un pugnale nel cuore dello Sheffield United, la cui splendida campagna è stata alla fine vanificata.

Per il Sunderland si tratta del tanto atteso ritorno nella massima serie inglese dopo la retrocessione nella campagna 2016/17.

Flashscore Uomo del match: Anthony Patterson (Sunderland)

Scopri le statistiche della partita su Diretta