All'82° minuto della penultima giornata di Premier League, con i Cityzens in vantaggio per 2-0 contro i Cherries, in cerca di una vittoria cruciale per la prossima Champions League, Pep Guardiola ha richiamato il suo campione. E lì il campione d'Europa spagnolo ha indossato la maglia con il numero 16 sentendosi di nuovo un calciatore.
Perché l'allenamento, che già svolgeva da circa una settimana in gruppo, va benissimo. Ma finché non si gioca di nuovo davanti al pubblico, con avversari che non sono i propri compagni di squadra, non è la stessa cosa. Ma ora Rodri può dire di essere tornato per il bene del Manchester City e anche della sua nazionale.
Rodri, che aveva già ricevuto l'affetto dei tifosi dell'Ettihad Stadium quando era entrato per il riscaldamento pochi minuti prima, ha ricevuto un'altra standing ovation quando è sceso in campo dopo otto mesi di assenza che si è fatta sentire per tutta la stagione.
La partita, tra l'altro, si è conclusa 3-1, con il gol di Nico Gonzalez, arrivato a gennaio dal Porto in sostituzione dello stesso Rodri.