Il rigore assoluto di Pep Guardiola: chi rientra dal Natale in sovrappeso non scende in campo

Pep Guardiola con Rayan Cherki
Pep Guardiola con Rayan CherkiJOSE BRETON / NURPHOTO / NURPHOTO VIA AFP

La disposizione del tecnico catalano è arrivata dopo aver concesso ai suoi giocatori ben 72 ore di riposo per celebrare le feste. Alcuni, come Rayan Cherki, sembrano aver capito l'antifona e non vogliono farsi trovare colti in fallo

"Da quando sono arrivato in Inghilterra ho capito che, quando è possibile, è giusto dare qualche giorno libero. Il calendario è serrato e i calciatori hanno bisogno di staccare. Così, al momento della partita, avranno le gambe più fresche". Parole di Pep Guardiola, uno dei tecnici più preparati e vincenti del mondo, che però trionfa anche per essere inflessibile con i suoi calciatori.

L'allenatore del Manchester City sa però bene che il periodo festivo è sinonimo di tavole imbandite e tentazioni difficili da evitare. E mantenere la forma, in quei giorni, diventa una vera impresa. Per questo, con la meticolosità che lo contraddistingue, l’allenatore ha fatto salire tutti i giocatori sulla bilancia prima della sfida con il West Ham, registrando il peso di ciascuno.

Le prossime partite del City
Le prossime partite del CityFlashscore

Dopo la vittoria contro i londinesi è stato chiarissimo: "Voglio vedere come torneranno al centro sportivo dopo tre giorni di riposo. Possono mangiare, certo, ma poi li controllerò. Se qualcuno, per esempio, rientrerà con tre chili in più rispetto al suo peso ideale, resterà a Manchester e non verrà con noi a Nottingham". 

Il City affronterà il Nottingham Forest sabato 27 alle 13.30. Si può anche scherzarci sopra, ma Guardiola non è uomo da battute. A ricordarlo è Gaël Clichy, ex difensore del City, che ha raccontato come già nel 2016 l’ex allenatore del Barcellona avesse escluso dagli allenamenti alcuni giocatori fuori forma, dispensando continui avvertimenti contro pizza e cibi pesanti.

Il “peso” di Pep è pronto a farsi sentire sulla Premier League e la bilancia sarà giudice implacabile. Non a caso, dopo le parole di Guardiola, Rayan Cherki, talento franco-algerino di 22 anni, ha pubblicato un video che lo ritrae di spalle mentre pedala furiosamente sulla cyclette, intento a smaltire – neanche troppo ironicamente – quei famigerati tre chili di troppo.