"Mi dispiace per quello che sta succedendo al Manchester City e a Pep". Thierry Henry commenta così la difficile situazione che sta vivendo l'amico ed ex allenatore, Pep Guardiola, non certo nel suo miglior momento.
Sul piano calcistico, i Citizens arrivano da una pesante sconfitta per 5-1 all'Emirates Stadium contro l'Arsenal, uno dei numerosi scivoloni di quest'anno. La squadra, che nella stagione 20222/2023 conquistò il Triplete, occupa attualmente la quinta posizione in Premier League, ben lontana dai livelli degli ultimi anni.
Tra i motivi di questo gigante passo falso, oltre a infortuni e un clima non più così sereno all'interno dello spogliatoio, si intrecciano anche questioni personali che riguardano direttamente Guardiola.

"Non è facile affrontare ciò che deve affrontare al di fuori del calcio", ha spiegato Henry, riferendosi alla separazione tra Guardiola e sua moglie, Cristina Serra, un divorzio rivelato dalla stampa spagnola che ha certamente influenzato mentalmente l'allenatore catalano. "Ci sono passato quando sono andato a Barcellona. Posso dire che non è per niente facile, quando non stai bene mentalmente - continua 'Titi' -. Si vede che non è il solito. Nessuno vorrebbe trovarsi di fronte a una situazione del genere quando deve stare sotto i riflettori tutto il tempo. Dobbiamo capirlo".
Secondo i media spagnoli, Guardiola e Cristina Serra vivono separati da più di cinque anni. Lei è tornata a Barcellona con una delle loro tre figlie, Valentina, mentre Guardiola è rimasto a Manchester. La decisione di prolungare il suo contratto con il City sarebbe stata la causa scatenante della rottura definitiva della coppia, che si era sposata nel 2014 dopo vent'anni di relazione.