Altri

Il rapporto con la moglie all’origine del malessere di Guardiola e del suo City, secondo Henry

Thierry Henry e Pep Guardiola
Thierry Henry e Pep GuardiolaČTK / AP / Gary Oakley
Thierry Henry ha commentato il momento difficile di Pep Guardiola, segnato dai risultati negativi del City e dalla separazione dalla moglie Cristina Serra, causata, secondo la stampa spagnola, anche dal suo prolungamento di contratto con i Citizens.

"Mi dispiace per quello che sta succedendo al Manchester City e a Pep". Thierry Henry commenta così la difficile situazione che sta vivendo l'amico ed ex allenatore, Pep Guardiola, non certo nel suo miglior momento.

Sul piano calcistico, i Citizens arrivano da una pesante sconfitta per 5-1 all'Emirates Stadium contro l'Arsenal, uno dei numerosi scivoloni di quest'anno. La squadra, che nella stagione 20222/2023 conquistò il Triplete, occupa attualmente la quinta posizione in Premier League, ben lontana dai livelli degli ultimi anni.

Tra i motivi di questo gigante passo falso, oltre a infortuni e un clima non più così sereno all'interno dello spogliatoio, si intrecciano anche questioni personali che riguardano direttamente Guardiola.

Lo stato di forma del Manchester City
Lo stato di forma del Manchester CityFlashscore

"Non è facile affrontare ciò che deve affrontare al di fuori del calcio", ha spiegato Henry, riferendosi alla separazione tra Guardiola e sua moglie, Cristina Serra, un divorzio rivelato dalla stampa spagnola che ha certamente influenzato mentalmente l'allenatore catalano. "Ci sono passato quando sono andato a Barcellona. Posso dire che non è per niente facile, quando non stai bene mentalmente - continua 'Titi' -. Si vede che non è il solito. Nessuno vorrebbe trovarsi di fronte a una situazione del genere quando deve stare sotto i riflettori tutto il tempo. Dobbiamo capirlo".

Secondo i media spagnoli, Guardiola e Cristina Serra vivono separati da più di cinque anni. Lei è tornata a Barcellona con una delle loro tre figlie, Valentina, mentre Guardiola è rimasto a Manchester. La decisione di prolungare il suo contratto con il City sarebbe stata la causa scatenante della rottura definitiva della coppia, che si era sposata nel 2014 dopo vent'anni di relazione.