Altri

Il Manchester United annuncia un piano ambizioso per costruire "il più grande stadio del mondo"

Aggiornato
Il rendering del nuovo stadio del Manchester United
Il rendering del nuovo stadio del Manchester UnitedManchester United
Il Manchester United intende costruire un nuovo stadio da 100.000 posti accanto all'attuale Old Trafford. "Sarà il più grande stadio di calcio del mondo", ha spiegato il comproprietario dei Red Devils.

Il Manchester United intende costruire nei prossimi cinque anni il più grande stadio di calcio al mondo: un nuovo avveniristico impianto da oltre 2 miliardi di euro in grado di accogliere 100mila spettatori. È stato il comproprietario dei Red Devils Sir Jim Ratcliffe ad annunciare la costruzione dello stadio, destinato a sostituire l'Old Trafford, la casa dello United dal 1910.

La decisione del club inglese è arrivata dopo un lungo processo di consultazione sulla possibilità di sviluppare lo stadio esistente o costruirne uno nuovo, in un'area non distante dalla sede attuale. Gli architetti di Foster and Partners, incaricati del progetto, hanno rivelato che lo stadio avrà un design a forma ombrello.

"Oggi inizia un viaggio incredibilmente emozionante verso la realizzazione di quello che sarà il più grande stadio di calcio del mondo, al centro di un Old Trafford rigenerato", ha dichiarato il comproprietario dello United Jim Ratcliffe in un comunicato.

"È uno dei progetti più entusiasmanti al mondo - gli ha fatto eco alla BBC Lord Norman Foster, presidente esecutivo della società di architettura -. Lo stadio è sormontato da un vasto ombrello, che raccoglie energia e acqua piovana, coprendo una nuova piazza pubblica grande il doppio di Trafalgar Square"

L'annuncio è stato però accompagnato anche dalle incertezze su come verrà finanziato il nuovo stadio, dal momento che lo United attualmente ha un'esposizione debitoria superiore al miliardo di euro.