L'Everton utilizzerà la penalizzazione di 10 punti inflitta dalla Premier League come "spinta in più" per il resto della stagione, secondo quanto dichiarato mercoledì Kevin Thelwell, direttore sportivo del club.
Il club del Merseyside ha perso punti con effetto immediato la scorsa settimana dopo che sono emerse le violazioni sulle regole di redditività e sostenibilità della Premier (PSR) relative alle perdite.
La penalizzazione fa scendere la squadra di Sean Dyche al penultimo posto con quattro punti, davanti al Burnley solo per la differenza reti, nonostante abbia vinto quattro delle sue 12 partite di campionato in questa stagione.
In una dichiarazione pubblicata sul sito ufficiale dell'Everton, Thelwell ha affermato che il club è rimasto unito e concentrato nonostante la punizione, aggiungendo che la loro determinazione è stata "completata dalla spinta in più di quella che riteniamo essere una decisione totalmente sproporzionata".
"Stiamo reagendo a una sanzione sportiva nell'unico modo possibile. Questo è il nostro obiettivo e il nostro duro lavoro nel sostenere la squadra a dare il meglio in campo", ha detto Thelwell.
"Arriviamo a questo fine settimana con sei vittorie nelle ultime nove partite in tutte le competizioni. La squadra ha dimostrato un livello di impegno, cameratismo e coraggio che è sinonimo di questo club nel raggiungere queste vittorie. Il nostro spirito rimane forte e incrollabile".
La squadra di Sean Dyche ospiterà il Manchester United domenica 26 novembre.