I posticipi di calcio estero: vittorie nette per Sunderland e Maiorca, Burnley e Siviglia ko

Diarra esulta dopo il gol per il Sunderland
Diarra esulta dopo il gol per il SunderlandReuters

I Black Cats rilanciano la loro corsa europea battendo il Burnley 3-0 allo Stadium of Light, conquistando la nona vittoria negli ultimi 13 scontri diretti giocati in casa. Gli isolani rifilano un poker al malcapitato Siviglia.

Sunderland-Burnley 3-0

Come recita un vecchio adagio calcistico — quando la fortuna ti volta le spalle, lo fa davvero — e il Burnley, impegnato nella lotta per non retrocedere, lo ha provato sulla propria pelle già nei primi minuti.

Non erano passati nemmeno 10 minuti che un episodio sfortunato ha colpito gli ospiti: il tiro di Habib Diarra è stato deviato dalla gamba tesa di Axel Tuanzebe, spiazzando Martin Dúbravka tra i pali del Burnley.

La reazione degli uomini di Scott Parker è stata praticamente assente e il Sunderland ha continuato ad attaccare, sfiorando il raddoppio quando Chemsdine Talbi ha visto la sua volée terminare a lato, lasciato completamente libero in area dalla difesa dei Clarets.

I Black Cats hanno poi concretizzato la loro superiorità poco dopo la mezz’ora, ancora una volta con Diarra, che ha firmato la doppietta controllando il pallone e lasciando partire un tiro imprendibile per Dúbravka.

Il fischio di metà gara, con il Burnley che aveva toccato il pallone solo due volte nell’area del Sunderland, ha fotografato perfettamente le difficoltà degli ospiti, rendendo ancora più inspiegabile la scelta di Parker di inserire il difensivo Josh Laurent all’intervallo nel tentativo di cambiare la partita.

Sarebbe ingiusto dire che il cambio non abbia avuto effetti positivi per il Burnley, che ha iniziato la ripresa meglio degli avversari, ma la pericolosità offensiva non è mai realmente aumentata.

La prima vera occasione della ripresa è stata per il Sunderland, con Brian Brobbey che si è liberato in area e ha costretto Dúbravka alla parata, pochi istanti prima che Nordi Mukiele spedisse alto il tap-in.

Le residue speranze del Burnley si sono spente a meno di 20 minuti dalla fine, quando Chemsdine Talbi ha disegnato una splendida traiettoria da 25 metri che si è insaccata all’incrocio dei pali.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

Il terzo gol ha definitivamente chiuso i giochi e il passivo avrebbe potuto essere ancora più pesante per il Burnley, che ha evitato il poker solo grazie a un salvataggio in extremis di Maxime Estève su Trai Hume, che sembrava destinato a segnare il quarto gol.

Questo ha evitato un’umiliazione ancora maggiore per il Burnley, ma perdere 3-0 in trasferta contro una squadra con cui aveva condiviso la promozione la scorsa stagione resta comunque pesante.

Il Sunderland spera che questa vittoria possa dare nuova linfa alla sua rincorsa europea e, da unica squadra imbattuta in casa in Premier League in questa stagione (7 vittorie, 5 pareggi), può contare su basi solide per continuare a sognare.

Maiorca-Siviglia 4-1

Il poker rifilato dagli isolani agli andalusi significa una cosa: lotta per non retrocedere sempre più complicata, ma anche speranze per il Maiorca.

Adesso le due squadre sono infatti appaiate a quota 24, con soli due punti di vantaggio sul Rayo Vallecano scivolato terzultimo.

La squadra di casa ha fatto dunque un bel balzo in classifica, vincendo un match non semplice visto che gli avversari erano reduci da un successo: Vedat Muriqi ha stappato l'incontro su rigore, prima che il neo arrivo Neal Maupay pareggiasse a fine primo tempo.

Nella ripresa i locali si sono scatenati con Samu Costa, Sergi Darder e il subentrato Pablo Torre nei minuti di recupero.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE