Ma le successive vittorie in Premier League dopo la vittoria a Wembley contro il Liverpool del mese scorso, l'ultima delle quali per 3-0 contro il Leicester City ieri sera, hanno permesso di mantenere la rotta verso il ritorno nella massima competizione europea.
Due gol iniziali di Jacob Murphy e un altro di Harvey Barnes prima dell'intervallo hanno reso la serata confortevole per il Newcastle, che ha scavalcato il Manchester City al quinto posto e si trova ora a pari merito con il Chelsea, quarto in classifica, con 53 punti e una partita di vantaggio su di loro.
"Quando abbiamo vinto la coppa c'era la preoccupazione che saremmo scesi. È solo una sensazione inconscia di aver raggiunto un livello altissimo e di doverlo poi abbandonare", ha detto Howe.
"La sfida per il gruppo era: "Potete ripetere l'impresa?". E l'hanno fatto bene. (Un piazzamento tra le prime quattro) significherà molto per noi. È difficile pensare troppo in là nel tempo e pensare alle implicazioni. Dobbiamo fare il nostro lavoro e cioè vincere le partite", ha continuato l'allenatore dei Magpies.
Il Newcastle ospiterà il Manchester United nel fine settimana prima di un'altra partita in casa contro il Crystal Palace mercoledì e poi andrà dai rivali dell'Aston Villa.
"Stiamo giocando con fiducia, ma ne avremo bisogno perché le prossime tre partite sono difficili. La situazione si sta surriscaldando. La prossima è una settimana importante per noi. Abbiamo tre partite molto difficili e questo ci aiuterà a capire a che punto siamo alla fine della stagione", ha continuato l'allenatore bianconero.
Murphy ha poi riassunto lo stato d'animo del club: "È stato incredibile. Il tour in pullman è stato straordinario, una giornata fantastica. Si capisce perché i grandi hanno una dipendenza dalla vittoria dei trofei, la sensazione che ti dà. Ora siamo tornati ad allenarci, vogliamo che la prossima stagione sia di nuovo così. Vogliamo continuare a cercare di migliorare e assaggiare di nuovo".