L'internazionale inglese si unisce ai Bees con un bagaglio di esperienza notevole, avendo vinto la Premier League e la Champions League con il Liverpool prima di passare al club saudita Al Ettifaq e poi all'iconica squadra olandese dell'Ajax.
Henderson aveva un contratto con il club della Eredivisie fino all'estate del 2026, ma si è avvalso di un'opzione per rescindere anticipatamente il contratto e ora ha firmato un contratto biennale con il Brentford.
"Sono felicissimo di essere qui, non vedo l'ora di iniziare e di mettermi in gioco", ha dichiarato il centrocampista 35enne al sito web del Brentford.
"Ho sempre avuto un'enorme ammirazione per il club e per i risultati ottenuti negli ultimi anni, in particolare per come sono cresciuti come società".
"Mi è stato detto quanto sia organizzato e ben gestito il club, è molto orientato alla famiglia, cosa che credo sia molto importante".
Henderson arriva in un'estate di cambiamenti per il Brentford, che ha perso l'ex allenatore Thomas Frank, finito al Tottenham, il capitano Christian Norgaard, ingaggiato dall'Arsenal, e sta affrontando le partenze annunciate delle stelle Bryan Mbeumo e Yoane Wissa.
Il manager del Brentford Keith Andrews ha dichiarato: "Quando abbiamo saputo della disponibilità di Jordan, la decisione è stata piuttosto semplice".
"Abbiamo fatto le dovute verifiche sulle sue recenti partite per capire a che punto fosse. È ancora straordinariamente in forma ed è ancora straordinariamente motivato a raggiungere traguardi nel calcio, avendo già ottenuto molto".
"Il vuoto lasciato dai giocatori esperti che hanno lasciato la squadra - Christian Norgaard, Mark Flekken e Ben Mee - era importante colmarlo".
"Abbiamo una squadra piuttosto giovane e abbiamo molta esperienza di club, il che è molto importante, con giocatori del calibro di Vitaly Janelt e Mathias Jensen, Ethan Pinnock e Josh Dasilva, che è ancora al club per la riabilitazione".
"Ma ciò che Jordan porterà è che è stato uno dei leader più influenti negli anni moderni della Premier League. È stato in prima linea nella corsa a titoli e Champions League in un club fantastico".
"Ha anche esperienza a livello internazionale con l'Inghilterra e, con questo, un livello di esperienza, professionalità e dedizione alla sua professione: è esattamente il modo in cui vogliamo essere come club di calcio. Alzerà gli standard e sarà un'ottima aggiunta alla squadra."