Pep Guardiola ha raggiunto la sua 1000ª partita da allenatore con una sconfitta interna per 2-0 contro il Bayer Leverkusen martedì sera, in una prestazione deludente della sua squadra, che arriva alla sfida di sabato dopo aver vinto tutte le ultime quattro partite di Premier League contro il Leeds.
Lo spagnolo ha parlato innanzitutto di Bernardo Silva, il cui contratto scade in estate, e secondo alcune voci potrebbe lasciare il club a parametro zero a 31 anni, mentre diverse squadre iniziano a farsi avanti.
Silva in partenza?
"Voglio il meglio per Bernardo e se vorrà restare sarò più che felice e contento. Ma non affronto mai questo argomento con lui. Voglio il meglio per la sua famiglia. È qui da nove anni e sarà lui a decidere cosa è meglio per sé."
Passando da un attaccante all’altro, Guardiola ha parlato anche di Erling Haaland, nato a Leeds e a segno in ognuna delle sue ultime cinque partite di Premier League all’Etihad. Gli è stato chiesto se il City dipenda troppo dal norvegese, che ha già segnato 14 gol in Premier League in questa stagione.
"Non è la preoccupazione principale, ma in generale nell’ultima partita abbiamo fatto molte cose buone, sia in difesa che in attacco. Ovviamente Erling è fondamentale, ma anche altri giocatori sono importanti."
"Arsenal è davvero forte"
La sconfitta contro il Leverkusen in settimana è stata la prima in una fase a gironi all’Etihad dopo oltre sette anni. Guardiola è tornato su quella partita e sulla formazione rimaneggiata che non lo ha convinto, nonostante il valore della rosa fosse nettamente superiore a quello dell’undici titolare del Leverkusen.
"Avevo molta fiducia in loro. E continuo ad averne molta, attribuisco un valore enorme a ciò che sono come calciatori, e forse la stima che ho io di loro è persino superiore a quella che hanno loro stessi.
"È stata una lezione importante per me, anche con l’esperienza che ho da allenatore, una lezione utile per il futuro."
L’Arsenal, capolista, ha attualmente 7 punti di vantaggio sul City e, mentre il City ha perso contro il Leverkusen, i Gunners hanno battuto il Bayern Monaco in una vittoria di grande prestigio. Guardiola è convinto che l’Arsenal stia diventando sempre più forte, un segnale preoccupante per il City.
"Per le prossime settimane e le prossime partite, ho sempre fatto esperienza pensando solo alla gara successiva e poi si vedrà.
"So che il distacco ormai c’è e l’Arsenal è davvero forte, lo vediamo partita dopo partita: come squadra stanno crescendo sempre di più."
Grande rispetto per Farke
Il Leeds ha perso cinque delle ultime sei partite di Premier League. Farke ha visto la sua squadra subire almeno un gol in ognuna delle ultime nove gare di Premier League, scivolando così in zona retrocessione. Nonostante ciò, Guardiola ha sempre sostenuto Farke, che si trova sotto enorme pressione.
"Ho un’opinione incredibile di Daniel. Ho davvero un ottimo rapporto con lui. "So che la Premier League è sempre così: puoi infilare una buona serie di risultati, ma poi possono arrivare anche risultati negativi perché gli avversari sono tosti. È un campionato molto impegnativo. Devi essere sempre pronto."
