Il calciatore della Nazionale inglese è stato incoronato giocatore dell'anno della Premier League la scorsa stagione, quando ha guidato il Manchester City verso un quarto titolo consecutivo senza precedenti.
Tuttavia, Phil Foden è stato una figura secondaria in questa stagione ricca di difficoltà per il City: gli uomini di Pep Guardiola finiranno la stagione senza un trofeo importante per la prima volta dal 2016/2017 e hanno ancora bisogno di un punto nell'ultima giornata di Premier League per assicurarsi un posto nella prossima stagione di Champions League.
Foden è rimasto in panchina nella sconfitta del City in finale di FA Cup contro il Crystal Palace sabato scorso: "Ovviamente è stata una stagione frustrante per me", ha detto Foden. "Ho avuto molti problemi mentali fuori dal campo".
"A volte nella vita ci sono cose più grandi del calcio e in questa stagione ho faticato un po', ma spero che l'anno prossimo possa avere la testa a posto e tornare al punto di partenza della stagione precedente, perché so cosa sono capace di fare". All'inizio dell'anno, il 24enne ha ammesso che "il mio fisico e il mio stato mentale erano bassi".
Guardiola ha difeso il suo giocatore dopo che Foden era stato preso di mira in una recente partita contro i rivali del Manchester United con insulti a sua madre.
"So che se tutto fosse a posto starei sicuramente meglio in campo, ma come ho detto, a volte le cose succedono e bisogna solo affrontarle e cercare di andare avanti", ha aggiunto Foden.
"Ho avuto una stagione difficile, ma sto solo migliorando, tornando al mio meglio. Conosco i miei standard e quello che posso essere, quindi non vedo l'ora di tornare".
Dopo l'ultima partita stagionale di Premier League, il City parteciperà a una versione allargata della Coppa del Mondo per Club.
Tuttavia, Foden non sa se prenderà parte a quella competizione o alle partite internazionali dell'Inghilterra di giugno, a causa del suo recupero da un infortunio alla caviglia.
"Devo parlare con il club e con la mia Nazionale per capire se è meglio riposare per far sì che la mia caviglia sia al 100% come voglio".