Non è passato molto tempo da quando alcuni quarantenni sono scesi in campo nel miglior campionato del mondo, e alcuni erano addirittura in una forma poco invidiabile. Un esempio è la famosa partita del portiere Neville Southall, giocata esattamente 25 anni fa.
I più vecchi giocatori della Premier League
Nonostante quanto detto nell'introduzione, anche nella stagione 2024-25 ci sono stati diversi giocatori che si stanno avvicinando ai 40 anni e sono ancora molto rilevanti in campo.
I giocatori più anziani di questa stagione di Premier League sono il portiere del West Ham United Lukasz Fabianski (nato il 18 aprile 1985), il difensore dell'Everton Ashley Young (nato il 9 luglio 1985), il centrocampista del Brighton James Milner (nato il 4 gennaio 1986) e l'attaccante del Leicester Jamie Vardy (nato l'11 gennaio 1987).
Milner è attualmente fuori per un infortunio di lunga durata, ma tutti i giocatori sono ancora regolarmente presenti nelle formazioni delle loro squadre.
Quali sono stati i giocatori più anziani ad apparire in una partita di Premier League nella storia? Il più delle volte si tratta (naturalmente) di portieri, per lo più sostituti, ma c'è anche un attaccante leggendario nell'elenco.
Ma iniziamo con l'eccentrico portiere Neville Southall.
Di nuovo con il Bradford
Quando il 12 marzo 2000 il Bradford City affrontò il Leeds United in Premier League, i Bantams avevano un problema tra i pali. Entrambi i portieri erano infortunati e Southall dovette sostituirli.
La leggenda gallese, cresciuta con l'Everton negli anni '80 e '90, era considerata uno dei migliori portieri del mondo. Quando Southall tornò in campo per il Bradford, non giocava una partita importante da diversi anni ed era ingrassato.
Southall giocò questa partita, vinta dal Leeds per 2-1, all'età di 41 anni, 5 mesi e 25 giorni. È il sesto giocatore più anziano ad aver mai giocato in Premier League - altri cinque portieri erano ancora più anziani.
I portieri più vecchi
Il giocatore più anziano ad aver mai giocato in Premier League è il portiere John Burridge, che aveva 43 anni, 5 mesi e 11 giorni quando giocò per il Manchester City contro il Queen's Park Rangers nel 1995 - il City perse la partita per 3-2.
Burridge debuttò con il Workington nel 1969, quindi ha avuto una carriera di quasi tre decenni. La sua permanenza in Premier League fu limitata, con solo quattro presenze totali nella competizione.
Tuttavia, Burridge era molto conosciuto nel calcio inglese. Divenne famoso per il suo particolare riscaldamento prima delle partite.
Il secondo giocatore più anziano nella storia della Premier League è il portiere Alec Chamberlain che, nel 2007, sostituì Ben Foster nel pareggio per 1-1 del Watford contro il Newcastle.
Aveva 42 anni, 10 mesi e 23 giorni. Fu la sua prima apparizione nella massima serie dalla stagione 1999-2000.
Tra i giocatori più anziani che hanno giocato in Premier League ci sono alcuni grandi nomi di portieri, come Brad Friedel, Mark Schwarzer, Jens Lehmann e Edwin van der Sar.
Un attaccante veterano
L'unico giocatore non portiere della lista è l'attaccante Teddy Sheringham.
L'ex giocatore del Tottenham Hotspur, del Manchester United e dell'Inghilterra è diventato anche il più anziano a segnare un gol in Premier League e l'unico a farlo oltre i 40 anni.
L'obiettivo è stato raggiunto quando giocava per il West Ham United nella stagione 2006-2007.