L'attaccante svedese è stato al centro di una lunga telenovela, ma le fonti dell'Arsenal sono rimaste calme e coerenti nel dire che l'affare è quasi concluso.
Il rumor sull'improvviso interessamento dello United ha sollevato qualche perplessità, ma è più indicativo della strategia dello Sporting che di una reale minaccia alla posizione dell'Arsenal.
Il club portoghese, che vuole ottenere il massimo introito, ha sollecitato un interesse tardivo nel tentativo di far salire il prezzo o di modificare le condizioni di pagamento a proprio favore.
Lo United è stato effettivamente contattato per un'ultima opportunità di entrare nella corsa, ma la realtà è meno drammatica di quanto possa sembrare.

Sebbene Ruben Amorim continui ad ammirare Viktor Gyokeres, lo United non ha considerato il 27enne come una priorità assoluta da quando l'Arsenal ha iniziato a spingere per un accordo a giugno.
Inoltre, non si trova in una posizione finanziaria forte per muoversi con la rapidità che lo Sporting probabilmente richiederebbe. La clausola di rescissione di Gyokeres e la struttura del pagamento richiederebbero una chiarezza a monte, cosa su cui l'Arsenal ha già lavorato con precisione.
Questa chiarezza è stata accompagnata da una certa cautela. L'Arsenal è noto per essere meticoloso su come vengono strutturati i pagamenti, soprattutto in base ai parametri finanziari in cui opera.
I ritardi nella finalizzazione del trasferimento di Gyokeres non sono dovuti a una mancanza di accordo tra il giocatore e il club, ma sono legati a dettagli minori ma comunque importanti sul pagamento.
Lo Sporting, come sempre, sta portando avanti una trattativa importante e si sa che l'Arsenal ha fatto pressione nelle aree in cui ritiene possibile un compromesso. La chiave, però, è il giocatore e Gyokeres ha dato all'Arsenal la sua parola di voler giocare per Mikel Arteta.
La sua assenza dalla tournée pre-stagionale dell'Arsenal in Asia è frustrante, visto che i piani sono stati avviati per consentirgli di integrarsi al meglio nello stile dei Gunners.
Arteta voleva che il suo nuovo numero 9 fosse presente al momento dello sbarco a Singapore questa settimana, ma anche senza di lui non c'è panico. Le fonti insistono sul fatto che l'accordo è in fase finale e considerano un segnale positivo il fatto che Gyokeres sia ancora convinto di unirsi all'Arsenal.
La prima partita della stagione dell'Arsenal è contro il Manchester United. All'interno del club c'è la tranquilla certezza che Gyokeres vestirà i colori dell'Arsenal all'Old Trafford.