Un trasferimento dal Newcastle United è stato in sordina per mesi e, come abbiamo riportato la scorsa settimana su Flashscore, c'è stato un notevole attrito sotto la superficie. Il rifiuto dei Magpies di soddisfare le nuove richieste contrattuali di Aleksander Isak ha lasciato la porta aperta e ora il Liverpool si prepara a varcarla.
L'accordo di Luis Diaz con il Bayern Monaco ha inoltre aumentato il voltaggio della trattativa. Non si tratta più di stabilire se il Liverpool ha bisogno di un attaccante. Ora si parla di chi prendere, e quello dello svedese è il nome che sta prendendo piede.
La storia di questo trasferimento risale a più lontano di quanto si pensi. All'inizio della scorsa stagione, lo scandinavo credeva che il rinnovo del suo contratto sarebbe andato in porta. Invece, il Newcastle ha offerto ad Anthony Gordon un accordo migliore del suo a livello economico.

All'interno dello spogliatoio, la cosa non è passata inosservata. Isak è infatti rimasto con un contratto da circa 110.000 sterline a settimana e persino il collega attaccante Callum Wilson ha finito col guadagnare di più.
L'aumento del salario di Gordon ha sorpreso l'entourage di Isak, oltre a cambiare la loro percezione della visione del club su di lui. E da allora c'è stato un autentico senso di disagio che si è amplificato dopo che nelle ultime settimane le discussioni sul nuovo contratto non sono andate bene.
Si ritiene che questa tensione avrebbe potuto essere evitata se il Newcastle avesse agito prima da questo punto di vista, mentre il danno sembra ormai fatto. L'interesse del Liverpool è stato ormai accertato e probabilmente arriverà presto un'offerta ufficiale.

Il Newcastle non ha intenzione di vendere, a meno che non si tratti di cifre ingenti, ma Isak non sta lavorando con la squadra nel precampionato e gli addetti ai lavori dicono che la sua attenzione è già rivolta altrove. Per lui il Liverpool è il grande cambio che aspettava.
Probabilmente sarà necessario battere il record attuale di mercato in Inghilterra per riuscirci. Il passaggio ai Reds di Florian Wirtz dopo aver pagato 116,5 milioni di sterline al Bayer Leverkusen è l'attuale punto di riferimento, ma persone ben informate ritengono che questo non sarà un ostacolo per l'operazione.
Il Liverpool è pronto a spendere ancora... e Isak è pronto a partire.
SEGUI TUTTI I TRASFERIMENTI LIVE
