Nelle prime ore di oggi, il Tottenham ha compiuto un passo decisivo nella corsa a Xavi Simons dopo due giorni di colloqui positivi. L'attaccante olandese ha passato gran parte dell’estate in attesa che il Chelsea concretizzasse il proprio interesse e spianasse la strada a un trasferimento dal Lipsia. Ma dopo aver mancato l’acquisto di Eberechi Eze per 68 milioni di sterline, gli Spurs hanno accelerato su un giocatore seguito da vicino da uno dei suoi rivali.
L'Arsenal può aver centrato il suo obiettivo principale, ma i dirigenti degli Spurs erano sempre più entusiasti mentre si avvicinavano a uno dei giovani trequartisti più talentuosi d’Europa. E ritengono che l’operazione abbia anche un prezzo molto più vantaggioso.
Dopo aver ingaggiato Mohammed Kudus all’inizio dell’estate e aver poi mancato Morgan Gibbs-White, chiudere un affare da 52 milioni di sterline per Simons rappresenterebbe un momento chiave nella ricostruzione del club.
Secondo alcune fonti, la prima vera svolta sarebbe arrivata mercoledì sera, quando il Tottenham ha percepito per la prima volta che l'olandese era realmente disposto a unirsi a loro. E da quel momento è stata formulata un'offerta completa che avrebbe colpito il calciatore.
Non solo le ambizioni sportive, ma anche il fascino del Tottenham Hotspur Stadium e le strutture all’avanguardia del centro di allenamento avrebbe convinto Simons. Si dice anche che Thomas Frank lo consideri una pedina centrale nel suo progetto tattico e che al 22enne sia già stato illustrato il suo ruolo.
Restano ancora alcuni dettagli da definire – e tra i tifosi c’è ancora un po’ di apprensione che il Chelsea possa rientrare in corsa – ma gli Spurs affrontano la giornata con un vero senso di ottimismo. Secondo le ultime indiscrezioni il Tottenham resta fiducioso di poter ingaggiare un altro attaccante prima della chiusura del mercato e sta anche spingendo per acquistare anche un difensore centrale.
Se riuscissero a chiudere tre acquisti chiave prima della fine della finestra, non solo gli Spurs salverebbero un’estate che sembrava frustrante, ma si preparerebbero al meglio per una stagione di Premier League già iniziata in modo impeccabile con due vittorie su due.
