Altri

Esclusiva: i fattori che potrebbero portare Rodrygo dal Real Madrid all'Arsenal

Rodrygo contro l'Arsenal in Champions League.
Rodrygo contro l'Arsenal in Champions League.IPA, Independent Photo Agency / Alamy / Profimedia
L'Arsenal sta giocando una partita di attesa con l'attaccante brasiliano, ma ritiene di avere la forza finanziaria per colpire se il Real Madrid dovesse decidere di cedere la sua stella.

È passato più di un mese da quando Rodrygo è stato segnalato internamente come un vero e proprio obiettivo e il fatto che l'Arsenal sia ancora in ballo dimostra quanto il club stia facendo progressi. Forse con Mikel Arteta non sono ancora arrivati i titoli più importanti, ma l'ascesa dei Gunners in Europa è evidente a tal punto da poter credere di poter pescare in casa Real.

L'acquisto di Declan Rice per 105 milioni di sterline nel 2023 non è stato un caso isolato. La strategia dell'Arsenal è quella di pagare prezzi elevati per giocatori che ritiene unici. E questa stessa logica si applica a Rodrygo.

Quando il direttore sportivo Andrea Berta ha iniziato a valutare la possibilità di un accordo, la domanda iniziale all'interno del club è stata semplice: possiamo davvero farcela?

La risposta è sì. Sempre a patto che anche il Real Madrid sia disposto a farlo.

Il timore iniziale dell'Arsenal era che il Madrid chiedesse quasi 100 milioni di sterline, ma sembra che Rodrygo possa essere disponibile per meno di 80. Le fonti ritengono che questa cifra sarebbe alla portata dell'Arsenal, a patto che la struttura dell'affare sia corretta.

L'Arsenal ammira Rodrygo per la sua evidente brillantezza tecnica, ma apprezza anche la sua esperienza nei big match e la sua capacità di definire le partite.

Spazio limitato per Rodrygo

Il Real Madrid sta valutando le proprie opzioni e la sensazione crescente è che questo possa essere il momento giusto per vendere. Jude Bellingham, Kylian MbappéVinicius Junior, Federico Valverde, Arda Guler e Endrick faranno tutti parte della prima squadra nella prossima stagione. Lo spazio per Rodrygo è limitato e Xabi Alonso ha fatto sapere di volere un altro centrocampista, quindi una vendita importante aiuterebbe a finanziare questa operazione.

La produzione offensiva di Rodrygo in Liga
La produzione offensiva di Rodrygo in LigaOpta by StatsPerform

Al Mondiale per Club, l'allarme è suonato quando Rodrygo non ha giocato nemmeno un minuto contro il Pachuca. La prossima partita di giovedì dovrà essere seguita con attenzione. Se verrà lasciato di nuovo in panchina, comincerà a parlarsi sempre con più insistenza del suo addio.

L'Arsenal deve tenere d'occhio anche altre opzioni, ma è convinto che un attaccante di fascia sinistra di alto livello sia fondamentale per il suo futuro. Se è vero che Gabriel Martinelli e Leandro Trossard sono elementi di valore, è altrettanto vero che l'Arsenal vuole un elemento d'élite che possa allungare le difese e far rifiatare Bukayo Saka sulla fascia opposta.

L'Arsenal è anche alla ricerca di un attaccante, con decisioni in sospeso su Benjamin Sesko e Viktor Gyokeres, che avrebbero un costo significativo.

Ma se il prezzo di Rodrygo si aggira intorno ai 70-80 milioni di sterline, il club lo considera un buon affare rispetto agli attuali livelli di mercato della Premier League. Le recenti valutazioni di Bryan Mbeumo, Matheus Cunha e Florian Wirtz confermano questa linea di pensiero.

Fascia salariale superiore

Le condizioni personali non dovrebbero essere un problema. La struttura salariale dell'Arsenal si è spostata verso l'alto, con Gabriel che si è recentemente legato a condizioni migliori e i nuovi accordi per Saka e William Saliba che dovrebbero superare le 300.000 sterline a settimana. Rodrygo rientrerebbe in questa fascia alta.

La tempistica resta comunque una variabile fondamentale. Non c'è un momento preciso per la conclusione dell'affare: l'Arsenal può aspettare?

Se da un lato i Gunners sperano di fare chiarezza dopo la fine del Mondiale per Club del Real, dall'altro c'è la possibilità che l'affare si protragga fino alla pre-season e oltre.

Si ritiene che Berta abbia altre opzioni nella manica nel caso in cui dovesse essere costretto a rinunciare al sogno Rodrygo, ma all'interno del club sembra esserci la ferma convinzione che valga la pena aspettare.

Dean Jones
Dean JonesFlashscore