Chiedeva un marcatore di provata efficacia per ovviare alla mancanza di potenza d'attacco e voleva anche un portiere affidabile, di cui potersi fidare nei momenti chiave.
La campagna si è conclusa il 25 maggio, ma a poco più di un mese dall'inizio della nuova stagione contro l'Arsenal, nessuna delle due questioni è stata risolta. Anzi, la situazione è peggiore del previsto.
Nessuna mossa in attacco
In attacco, lo United ha portato Matheus Cunha e si è avvicinato a Bryan Mbeumo, ma Amorim non ha ancora il profilo di attaccante che ha chiesto.
Ha spinto per Victor Osimhen o Viktor Gyokeres perché voleva un numero 9 con presenza, pedigree e consistenza. Non è convinto di Liam Delap chiarendo che non credeva che avrebbe alzato sufficientemente il livello della squadra.
A livello interno, c'è anche frustrazione per il fatto che nessun attaccante sia stato ceduto.
Marcus Rashford, Rasmus Hojlund, Jadon Sancho, Alejandro Garnacho e Antony sono ancora tutti legati al club e questo non era il piano. Amorim sperava in almeno due partenze per aiutare a rimodellare la linea avanzata.
C'è la volontà di fare almeno una cessione prima dell'inizio della tournée negli Stati Uniti.
Mal di testa per i portieri
In porta, la situazione ha subito un nuovo colpo. Andre Onana, che aveva già perso la fiducia di alcuni membri dello staff tecnico a causa delle prestazioni irregolari della scorsa stagione, è ora infortunato e probabilmente salterà il precampionato.
Sebbene non ci sia alcun problema personale tra Amorim e Onana, è chiaro che il capo si è sentito frustrato per l'incapacità del portiere di eseguire costantemente i fondamentali.
Vuole costruire dalle retrovie con fiducia e questo non è stato possibile.
Lo United era aperto a offerte per Onana durante la finestra di mercato e, sebbene ci siano state conversazioni con intermediari, non sono arrivate offerte concrete. L'entourage di Onana ha fatto sapere che il giocatore non era attivamente alla ricerca di un trasferimento, e questo ha complicato ulteriormente le cose.

L'ideale sarebbe stato che Amorim lo sostituisse, ma in caso contrario il piano era sempre quello di portare un portiere che facesse concorrenza a Onana. La situazione rimane invariata.
Secondo alcune fonti, si sta lavorando a un nuovo ingaggio e chi arriverà dovrà essere in grado di prendere il posto di Onana come titolare.
Il ceco Radek Vitek, 21 anni, potrebbe essere protagonista della pre-season dello United, ma nessuno in società vede in lui, nell'attuale riserva Altay Bayindir o nell'emergente prodotto dell'accademia Elyh Harrison, 19 anni, un vero sfidante per il posto di numero uno.
A quanto risulta, di recente si sono svolti colloqui con i rappresentanti di Senne Lammens dell'Anversa e di John Victor del Botafogo, lasciando intendere che il club sta riducendo le opzioni. Anche altri sono in lista d'attesa e il club vuole muoversi al più presto.
Amorim sa di aver bisogno di una spinta in entrambe le parti del campo se vuole affrontare le prime fasi della prossima stagione con calma e lucidità.
