Altri

Ederson ammette di non essere stato felice al Manchester City prima di lasciare il club

Ederson non era felice al Manchester City, motivo che lo ha portato a lasciare il club.
Ederson non era felice al Manchester City, motivo che lo ha portato a lasciare il club.REUTERS/Antonio Bronic

Il portiere brasiliano Ederson ha raccontato di aver già provato a lasciare il Manchester City nella stagione precedente, con il malessere nel club di Premier League che lo ha condizionato dopo aver affrontato diversi infortuni.

Durante una conferenza stampa prima dell’amichevole internazionale di sabato contro il Senegal, il 32enne ha parlato del suo trasferimento estivo al Fenerbahce, club turco che lo ha acquistato per circa 12 milioni di sterline (16,11 milioni di dollari) dopo otto anni ricchi di trofei a Manchester.

Ederson ha conquistato 18 trofei con il City dopo il suo arrivo nel 2017 dal Benfica - tra cui sei titoli di Premier League e una Champions League. Inoltre, ha vinto per tre volte il premio Premier League Golden Glove.

"Nella stagione precedente avevo già provato ad andare via, ma non è stato possibile. Penso che questo abbia influenzato un po’ il mio rendimento durante l’anno. Ho avuto cinque infortuni e non ero al massimo," ha raccontato Ederson ai giornalisti mercoledì.

"Questo mi ha condizionato. Era una decisione che avevo già preso con la mia famiglia: parlare con il club per andare via, se fossero stati d’accordo. Avevo bisogno di cambiare. Non ha senso restare in un club grande e vincente se non sei felice.

"Sarebbe continuato a pesarmi allo stesso modo. È importante avere nuove sfide nella vita, nella carriera... Con questo cambiamento, sto tornando a respirare il calcio, sento l’atmosfera delle partite in Turchia, che è incredibile. Sono molto felice di questa nuova avventura, ho tanta voglia di vincere."

Il Brasile, nel frattempo, manterrà il suo straordinario record di partecipazione a tutte le edizioni della Coppa del Mondo, avendo ottenuto la qualificazione al torneo 2026 a giugno con la vittoria per 1-0 sul Paraguay.