Il rapper americano è entrato a far parte dell'assetto proprietario del club gallese, investendo una somma non rivelata per affiancare l'ex colonna del Real Madrid e finalista della Coppa del Mondo Luka Modric, che ha anch'egli puntato i suoi soldi nel club.
"La storia del club e della zona mi ha colpito molto. Questa è una città e un club orgogliosi, appartenenti alla classe operaia. Un outsider che sa reagire, proprio come me," ha dichiarato Snoop in un video introduttivo.
Nel Galles del Nord, il Wrexham sogna una straordinaria promozione in Premier League in questa stagione, grazie al sostegno entusiasta e redditizio della star di Hollywood Ryan "Deadpool" Reynolds e del collega attore Rob McElhenney.
Nel frattempo, l'ex quarterback vincitore del Super Bowl Tom Brady ha una quota di minoranza del Birmingham City, il secondo club della seconda città d'Inghilterra dopo l'Aston Villa, che milita in Premier League.
Il suo arrivo nel 2023 non è stato accolto da un consenso universale, con un tifoso che ha chiesto "Tom Brady, chi è?" nella serie Amazon Prime Video "Built in Birmingham: Brady and the Blues", che segue il suo primo, vorticoso coinvolgimento nel club, che include il licenziamento del manager Wayne Rooney.
Brady afferma che il suo è un "ruolo visionario" e cerca - non sempre con successo - di trasmettere la sua esperienza di vincitore di sette anelli del Super Bowl ai giocatori del Birmingham e al loro giovane allenatore, Chris Davies.
"Un investimento attraente con prospettiva di ricchezze"
Ma perché così tante celebrità vogliono investire una parte delle loro fortune nella Championship? Christopher Winn, responsabile del corso presso l'University Campus of Football Business (UCFB), ha dichiarato all'AFP che il motivo principale è che lo considerano un investimento attraente, con la prospettiva delle ricchezze della Premier League se la squadra riesce a ottenere la promozione che si rivela irresistibile.
"C'è la nozione di rendimento a lungo termine, in altre parole comprare a poco (in una lega inferiore) e vendere a molto", ha detto Winn all'AFP.
"Sebbene il successo sul campo e i conseguenti ritorni fuori dal campo non siano una garanzia, se si dovesse raggiungere la terra promessa della Premier League, si genererebbe probabilmente un profitto significativo su qualsiasi vendita futura del club, in altre parole, generando ritorni per gli investitori ben oltre l'investimento iniziale e l'esborso operativo".
"Certo, questo non significa che gli investitori vogliano tutti ottenere un profitto: il calcio può spesso essere un gioco di massimizzazione dell'utilità, dopo tutto, e per alcuni un progetto di passione finanziato personalmente".
"Potremmo fare soldi"
L'amico di Brady e comproprietario del Birmingham, l'investitore newyorkese Tom Wagner, rivela nel documentario che inizialmente avevano cercato di acquistare una squadra di Premier League, ma l'affare non era andato in porto.
Poi si è presentata l'occasione di rilevare il Birmingham: "Abbiamo pensato che avremmo potuto fare un po' di soldi, avere un buon ritorno, che è il nostro obiettivo finale, quindi non potevamo lasciarcela sfuggire", dice Wagner.
Davies, allenatore del Birmingham, ha subito avvertito l'effetto di avere un'icona sportiva che gli respira sul collo: ha raccontato bonariamente al Times che i suoi tentativi di rilassarsi durante una vacanza con la famiglia alle Maldive sono stati interrotti da Brady che insisteva nel programmare le conference call quotidiane all'ora di cena dei bambini.
Nella prima stagione di Wagner e Brady, il Birmingham è precipitato in League One, la terza divisione inglese, ma quest'anno, con Davies al comando, si è assicurato la promozione in Championship, vincendo il titolo di League One con un record di punti.
Ciò è dovuto in gran parte all'iniezione di fondi da parte degli americani per nuovi giocatori come l'attaccante Jay Stansfield, acquistato dal Fulham, club di Premier League, per 15 milioni di sterline, una cifra enorme per la League One.
C'è anche Ed Sheeran
Altre celebrità sono attive dietro le quinte di altri club di Championship. Il Birmingham ha iniziato la stagione la scorsa settimana con un pareggio per 1-1 in casa contro l'Ipswich Town, che annovera tra i suoi finanziatori la star della musica da milioni di copie vendute Ed Sheeran.
L'Ipswich ha confermato l'anno scorso che Sheeran ha acquistato una quota dell'1,4% del club locale ed è stato lo sponsor di maglia negli ultimi quattro anni – anche se, come monito per altri proprietari famosi, il suo coinvolgimento non ha impedito all'Ipswich di essere retrocesso dalla Premier League la scorsa stagione.