Chelsea, ufficiale l'addio di Enzo Maresca: il tecnico lascia il club dopo 18 mesi

L’allenatore del Chelsea Enzo Maresca lascia il club dopo 18 mesi alla guida
L’allenatore del Chelsea Enzo Maresca lascia il club dopo 18 mesi alla guidaAFP

L’allenatore italiano ha lasciato il club dopo aver conquistato il Mondiale per Club e la UEFA Conference League.

Enzo Maresca era approdato a Stamford Bridge nel giugno 2024 dopo un’esperienza di successo al Leicester City, dove aveva ottenuto la promozione in Premier League già al primo tentativo.

Maresca ha vissuto una solida prima stagione con i Blues, chiudendo il campionato al quarto posto e portando a casa sia la Conference League che il Mondiale per Club.

Il Chelsea è stato altalenante nella stagione 2025/26 e attualmente occupa la quinta posizione in Premier League, a 15 punti dall’Arsenal capolista.

Il comunicato del club

"Durante la sua esperienza nel Club - ha scritto il Chelsea in un comunicato -  Enzo ha guidato la squadra al successo in UEFA Conference League e nel Mondiale per Club FIFA. Questi traguardi resteranno una parte importante della storia recente del Club e lo ringraziamo per il contributo dato.

Con obiettivi chiave ancora da raggiungere in quattro competizioni, compresa la qualificazione alla Champions League, Enzo e il Club ritengono che un cambiamento possa offrire alla squadra le migliori possibilità di rimettere la stagione sui giusti binari. Auguriamo a Enzo il meglio per il futuro".

Secondo quanto riportato, i rapporti di Maresca con i dirigenti del club si sarebbero incrinati nelle ultime settimane e le voci su un suo possibile addio sono aumentate rapidamente la notte di Capodanno, quando si è iniziato a parlare di un suo ripensamento sul futuro a Stamford Bridge.

La sua partenza è stata ufficializzata il primo gennaio 2026, pochi giorni prima che il Chelsea faccia visita al Manchester City il 4 gennaio.