Altri

Chelsea, Mudryk accusato di doping dalla FA: rischia fino a quattro anni di squalifica

Mykhaylo Mudryk del Chelsea rischia una lunga sospensione per doping
Mykhaylo Mudryk del Chelsea rischia una lunga sospensione per dopingRyan Pierse / Getty Images via AFP
Mykhaylo Mudryk è stato formalmente accusato di doping dalla FA dopo essere risultato positivo al meldonium; rischia fino a quattro anni di squalifica. Il Chelsea e il giocatore attendono l’esito del test del campione B.

L'attaccante ucraino del Chelsea Mykhaylo Mudryk è stato ufficialmente accusato di doping dalla Football Association (FA) e rischia una sospensione fino a quattro anni. Alla fine dello scorso anno è risultato positivo alla sostanza meldonium.

L'assunzione della sostanza vietata in questione potrebbe comportare una squalifica fino a quattro anni. Sia il giocatore che il Chelsea restano in attesa dell'esito del test del campione B, mentre nel frattempo la FA ha confermato la notizia all’agenzia di stampa.

"Possiamo confermare che Mykhailo Mudryk è stato accusato di violazioni delle regole antidoping, con l'accusa di presenza e/o uso di una sostanza proibita ai sensi dei regolamenti 3 e 4 delle norme antidoping della FA".

"Poiché si tratta di un caso in corso, non siamo in grado di commentare ulteriormente in questo momento", ha dichiarato un portavoce al The Telegraph.

Nel dicembre dello scorso anno, dopo i risultati dei test, Mudryk aveva reagito attraverso i social media.

"Posso confermare che mi è stato comunicato che un campione che ho fornito alla FA conteneva una sostanza vietata. È stato un vero shock, perché non ho mai usato intenzionalmente alcuna sostanza vietata o infranto alcuna regola, e sto lavorando a stretto contatto con la mia squadra per indagare su come sia potuto accadere. So di non aver fatto nulla di male e sono fiducioso di poter tornare presto in campo. Non posso dire di più in questo momento a causa della riservatezza del processo, ma lo farò appena possibile", ha scritto su Instagram.

Le statistiche di Mudryk
Le statistiche di MudrykFlashscore

Mudryk ha incaricato Morgan Sports Law di occuparsi del suo caso, con il supporto legale del Chelsea. Questo studio ha anche rappresentato l'ex stella della Juventus Paul Pogba nel suo ricorso contro una sospensione di quattro anni per doping, che il Tribunale arbitrale dello sport ha poi ridotto a 18 mesi.

Pogba ha rescisso il contratto con la Juventus ed è alla ricerca di un nuovo club, dopo essere stato fortemente legato al Monaco durante il mercato estivo.

L'ultima partita di Mudryk è stata contro l'Heidenheim in Conference League il 28 novembre. Da allora è stato indicato come "infortunato" fino a dicembre, quando ha appreso l'esito del test. Ora la FA ha deciso di accusarlo formalmente di aver fatto uso di sostanze vietate. Il 24enne centrocampista, costato circa 100 milioni di euro allo Shakhtar all'inizio del 2023, ha collezionato 73 presenze, 18 gol e 8 assist con i Blues.