Altri

Wirtz si trasferisce al Liverpool dal Leverkusen per 135 milioni di euro

Aggiornato
Il nuovo centrocampista del Liverpool Florian Wirtz
Il nuovo centrocampista del Liverpool Florian WirtzČTK / imago sportfotodienst / Bahho Kara
Il Liverpool ha confermato l'ingaggio del centrocampista tedesco Florian Wirtz dal Bayer Leverkusen in un affare da 116 milioni di sterline, ovvero 135 milioni di euro. Potrebbe superare il record inglese stabilito dal passaggio di Moises Caicedo al Chelsea con le clausole aggiuntive.

Wirtz si trasferisce ai campioni della Premier League per un corrispettivo iniziale di 100 milioni di sterline, più 16 milioni di sterline di potenziali bonus.

L'affare supera il precedente record di trasferimento del Liverpool, che era quello dell'attaccante Darwin Nunez dal Benfica nel 2022.

Potrebbe anche superare il record inglese di 115 milioni di sterline stabilito dal Chelsea due anni fa per Moises Caicedo, se le clausole aggiuntive saranno raggiunte.

I TRASFERIMENTI PIÙ COSTOSI DELLA PREMIER LEAGUE

"Mi sento molto felice e molto orgoglioso", ha dichiarato Wirtz, che ha firmato un accordo quinquennale ad Anfield. Finalmente è fatta, lo aspettavo da tempo, finalmente è fatta e sono davvero felice".

"Sono davvero entusiasta di avere una nuova avventura davanti a me. Questo è stato anche un punto importante dei miei pensieri: voglio avere qualcosa di completamente nuovo, uscire dalla Bundesliga e approdare in Premier League.

"Vedrò come mi comporterò lì. Spero di poter fare del mio meglio. Ho parlato anche con alcuni giocatori che hanno giocato lì e mi hanno detto che è perfetto per me e ogni campo è perfetto, puoi goderti ogni partita. Non vedo l'ora di giocare la mia prima partita".

Wirtz ha esordito con il Leverkusen a 17 anni e da allora è diventato una vera e propria superstar.

Nell'ultima campagna, ha realizzato 16 gol e 15 assist, consentendo al Leverkusen di raggiungere il secondo posto in Bundesliga e gli ottavi di finale di Champions League.

Nel 2023/24, sotto la guida di Xabi Alonso, Wirtz è stato fondamentale per la conquista del titolo della Bundesliga per la prima volta nella sua storia.

In quella campagna ha realizzato 18 gol e 20 assist in 49 partite in tutte le competizioni ed è stato nominato giocatore della Bundesliga della stagione.

Wirtz ha anche 31 presenze in Germania e ha segnato sette gol da quando ha debuttato nel 2021.

Wirtz è il secondo acquisto estivo del Liverpool dal Leverkusen, dopo l'arrivo del terzino Jeremie Frimpong.