Altri

Boxing day da urlo: Il Liverpool vuole allungare in classifica, per l'Arsenal un'altra sfida

Mohamed Salah del Liverpool festeggia il quinto gol contro il Tottenham domenica scorsa
Mohamed Salah del Liverpool festeggia il quinto gol contro il Tottenham domenica scorsaAction Images via Reuters / John Sibley
Un grande boxing day, la tradizionale giornata di Premier League del 26 dicembre, verrà la capolista Liverpool provare ad approfittare di un Leicester in difficoltà, mentre i rivali dell'Arsenal, senza l'infortunato Saka, dovranno battere l'Ipswich a caccia di punti salvezza.

Il Liverpool, leader della classifica natalizia della Premier League, è il favorito assoluto per battere il Leicester in difficoltà nel Boxing Day (giovedì 26 dicembre). Nel frattempo, entrambi i club di Manchester, in crisi, cercheranno un'iniezione di energia per le festività, con i campioni in crisi del City in casa contro l'Everton e lo United in trasferta contro il Wolves.

Il Chelsea, secondo in classifica, ospiterà il Fulham, mentre l'Arsenal, in forma, avrà le sue chance contro l'Ipswich, a rischio retrocessione, venerdì, anche senza l'infortunato Bukayo Saka.

Il Tottenham di Ange Postecoglou, che si lecca le ferite dopo il brutale 6-3 inflittogli dal Liverpool, dovrà affrontare il Nottingham Forest.

AFP Sport riporta alcuni dei principali punti di discussione in vista di uno dei momenti più intensi della stagione calcistica inglese.

Liverpool in testa alla classifica

Il Liverpool è in testa alla classifica il giorno di Natale per la prima volta dalla stagione 2020/21 e vorrà fare in modo che sia un giorno importante.

Solo una volta nelle ultime sette stagioni in massima serie in cui si sono trovati in vetta il 25 dicembre, sono andati a vincere il titolo.

La squadra di Arne Slot è tornata a vincere in grande stile domenica, travolgendo gli Spurs dopo due frustranti pareggi.

Hanno quattro punti in più del Chelsea con una partita in meno. Sarebbe una grande sorpresa se i giallorossi dovessero fallire contro il Leicester in casa, soprattutto con Mohamed Salah che sta vivendo un momento di grande forma.

L'egiziano è il primo giocatore a raggiungere la doppia cifra di gol (15) e assist (11) prima di Natale nella storia della Premier League.

Il Leicester ha vinto la prima partita sotto la guida del nuovo manager Ruud van Nistelrooy all'inizio del mese, ma ha raccolto un solo punto nelle ultime tre partite, subendo nove gol.

Le Foxes non vincono ad Anfield dal 2000 e sono a soli due punti dalla zona retrocessione dopo il ritorno nella massima serie in questa stagione.

L'infortunio di Saka costringe l'Arsenal a un ripensamento

Un euforico Mikel Arteta ha dichiarato che la corsa al titolo della Premier League è "aperta" dopo che l'Arsenal ha spazzato via il Crystal Palace per 5-1 sabato.

Ma a rovinare la festa è stato l'infortunio di Saka al Selhurst Park, con l'ala inglese destinata a un lungo periodo di stop per un infortunio al bicipite femorale.

È un duro colpo per Arteta, che viene privato della sua arma d'attacco più potente - Saka ha segnato nove gol e fornito 13 assist in tutte le competizioni in questa stagione - proprio quando l'Arsenal sta ritrovando la sua forma.

"Sarà un ottimo esercizio per tutti noi pensare a come superare un'altra sfida, perché ne abbiamo già affrontate molte in questa stagione", ha detto Arteta, boss dell'Arsenal, la cui squadra è terza in classifica in Premier League.

Arteta ha diverse opzioni in attacco, con Gabriel Martinelli candidato a riempire il vuoto, ma Saka offre qualcosa di unico.

Il Forest insegue il sogno europeo

I tifosi del Nottingham Forest sognano il ritorno in Champions League, a più di 40 anni dall'ultima volta che hanno giocato nella massima competizione europea per club.

La squadra di Nuno Espirito Santo ha vinto sette delle ultime 10 partite di Premier League, salendo al quarto posto in classifica in vista della partita di giovedì contro il Tottenham.

Il Forest non vince un trofeo importante dal 1990, ma ha una tradizione importante nelle competizioni continentali: il club delle Midlands è stato incoronato due volte campione d'Europa sotto l'ex manager Brian Clough, nel 1979 e nel 1980.

Sebbene il Forest non sia un club prolifico dal punto di vista realizzativo, è impressionante sul piano difensivo: solo Liverpool e Arsenal hanno subito meno gol nella massima serie inglese in questa stagione.

L'ex tecnico degli Spurs Nuno è pronto ad affrontare il suo ex club, che quest'anno ha dato spettacolo rendendo i match sempre interessanti.

"Difficile fare un pronostico", ha detto.

"Hanno molti buoni giocatori, fanno molti gol, ma ne subiscono anche tanti".

Calendario completo degli incontri

Giovedì (16:00 CET se non indicato):

Manchester City vs Everton (13:30)

Bournemouth vs Crystal Palace

Chelsea contro Fulham

Newcastle vs Aston Villa

Nottingham Forest vs Tottenham

Southampton vs West Ham

Wolves vs Manchester United (18:30)

Liverpool vs Leicester (21:00)

Venerdì:

Brighton vs Brentford (20:30)

Arsenal vs Ipswich (21:15)

Segui la Premier League con Flashscore.