L'incidente è avvenuto mentre migliaia di spettatori stavano sfilando per le strade per celebrare il titolo di Premier League della squadra.
Un comunicato della polizia del Merseyside afferma che: "Ci stiamo occupando di un incidente stradale nel centro di Liverpool".
"Siamo stati contattati poco dopo le 18:00 di oggi, in seguito alla segnalazione di un'auto che si è scontrata con alcuni pedoni in Water Street".
"L'auto si è fermata sulla scena e un uomo è stato trattenuto. I servizi di emergenza sono attualmente sul posto".
La ricostruzione
Un giornalista dell'AFP ha visto almeno quattro persone portate via in barella. I filmati pubblicati sui social media sembrano mostrare un'auto di colore scuro che svolta tra la folla in una delle vie cittadine, proprio mentre i giocatori mostravano il trofeo su un autobus scoperto attraverso la città.
I pedoni e gli agenti di polizia in uniforme hanno poi rapidamente circondato il veicolo e diverse persone giacevano a terra colpite. Sono stati quindi istituiti dei cordoni di sicurezza e sul posto è intervenuta anche un'autopompa dei pompieri.
Il North West Ambulance Service ha affermato che i suoi equipaggi stanno "valutando la situazione" insieme ad altri servizi di emergenza.
"La nostra priorità è garantire che le persone ricevano l'assistenza medica di cui hanno bisogno il più rapidamente possibile", si legge in una nota.
Il primo ministro Steamer: "Scene spaventose"
"Le scene di Liverpool sono spaventose, i miei pensieri vanno a coloro che sono rimasti feriti o coinvolti". Lo ha dichiarato il primo ministro britannico Keir Starmer dopo che un'auto ha investito diversi pedoni nella città inglese durante la parata della vittoria del Liverpool F.C.
Starmer ha ringraziato la polizia e i servizi di emergenza per la loro tempestività e ha fatto sapere di aver chiesto di essere aggiornato sulle indagini, sottolineando come le indagini su questo "scioccante incidente" siano "in corso".
Il comunicato del Liverpool
"Siamo in contatto diretto con la polizia su quanto accaduto a Water Street, verso la fine della parata. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con le persone coinvolte in questo serio incidente. Continuiamo a offrire il nostro pieno supporto ai servizi di emergenza e alle autorità locali che stanno rispondendo a questo incidente», il comunicato del Liverpool".
"Tutti sono scioccati"
"Tutti in Premier League sono scioccati dai terribili eventi di Liverpool di questa sera e i nostri pensieri vanno a tutti i feriti e alle persone coinvolte", è quanto si legge sul profilo di X dell'organizzazione del campionato di calcio inglese dopo che un'auto ha investito diverse persone nella città inglese mentre si festeggiava la vittoria del Liverpool nel torneo. "Siamo in contatto con il Liverpool FC e abbiamo offerto il nostro pieno sostegno in seguito a questo grave incidente"
Un solo arresto
È un britannico bianco di 53 anni, originario dell'area di Liverpool, l'uomo arrestato dalla polizia in seguito all'investimento da parte di un veicolo di diverse persone che assistevano tra la folla alla parata del Liverpool per la vittoria del campionato inglese di calcio. Lo ha dichiarato la Merseyside Police, chiedendo "di non fare speculazioni sulle circostanze che hanno circondato l'incidente di stasera".
La polizia locale (Merseyside Police) è affiancata dall'antiterrorismo nelle indagini e tuttavia in serata ha fatto sapere che il movente terroristico appare al momento escluso, che si è trattato di un incidente "grave ma isolato" e che non vi sono altri ricercati dopo l'arresto del guidatore: un 53enne britannico "di pelle bianca", che resta detenuto.
Il bilancio dei feriti
Il bilancio finale è di circa 50 feriti di cui 20 soccorsi sul posto per "contusioni minori", 27 persone ricoverate e 2 in modo grave, ma la polizia ha dichiarato di non ritenere che l'incidente sia legato al terrorismo.
I funzionari dell'ambulanza hanno detto che dei 27 portati in ospedale, quattro erano bambini. Un bambino e un adulto sono in gravi condizioni. I video diffusi sui social media hanno mostrato persone lanciate in aria mentre l'auto urtava gli spettatori in città per i festeggiamenti. Si è calcolato che in città siano stati fino a un milione in tutta la giornata.
Quando l'auto si è fermata, i tifosi infuriati si sono riversati su di essa e hanno iniziato a spaccare i finestrini mentre gli agenti di polizia intervenivano per impedire loro di raggiungere il conducente.
"Riteniamo che si tratti di un incidente isolato e al momento non stiamo cercando nessun altro in relazione ad esso. L'incidente non viene trattato come terrorismo", ha dichiarato ai giornalisti il vice capo della polizia Jenny Sims.